1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale tubo da 250mm
Autore: Mko 
Data:   08-02-04 00:28

Ciao a tutti.
E' la prima volta che posto quì, quindi abbiate pazienza.
Sono in procinto di acquistare uno strumento da 250mm per uso esclusivamente visuale. Vorrei dei pareri sui seguenti "tubi"

1- Geoptik 250 dob (mi incuriosiscono molto)
2- Orion U.S.A. XT10 dob
3- Orion U.K. 250 (peso 9kg, questo su montatura Heq5)

Non trovo nessun test dei Geoptik, ho sentito pareri discordanti sugli U.K mentre parlano piuttosto bene dei dob cinesi!!

Chi li ha provati e può chiarirmi le idee?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale tubo da 250mm
Autore: GiulioM 
Data:   08-02-04 08:50

Ciau

Dei Geoptik ho sempre sentito parlare bene, le ottiche sono molto buone e anche l'intubazione sembra ok! sono solo un po' pesanti
Ho un Orion UK da 30cm e sono soddisfatto, otticamente e' buono , e' molto leggero ma l'intubazione e' deboluccia e il fuocheggiatore e' appena sufficiente!
Non so nulla degli Orion USA :P

Ciao

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale tubo da 250mm
Autore: Aleandro 
Data:   08-02-04 13:41

Gli orion USA dovrebbero essere i soliti Synta :)

IMHO se devi prendere un dobson, della correzione a "lambda infinitesimi" non te ne fai niente :)
Al tuo posto prenderi il cinese :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale tubo da 250mm
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   08-02-04 16:54

Io possiedo proiprio un telescopio geoptik da 250mm montatto su Eq- 6 e mi trovo bene. Appena comprato l'ho puntato su Marte (che si trovava all'opposizione) e mi sono sbalordito. E non era neanche ben collimato! Si vedeva molto molto meglio rispetto al rifrattore da 150mm f/8 di costruzione cinese. Inoltre le ottiche sono lavorate a lambda 1/9 sul fronte d'onda. Però la montatura dobson non ti permette di sfruttare le sue potenzialità. L'intubazione è buona, l'ostruzione del solo il 20% e le razze del sostegno del secondario molto molto fine.
Stò provando da qualche mese di collimarlo ma senza successo. E' l'unica pecca di un newton: per saperlo sfruttare bisogna prendere un pò la mano con la collimazione.

Ciao e cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale tubo da 250mm
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   08-02-04 22:53

Io ho un reginato di quelle dimensioni, è semplicemente fantastico, pesa 18 kg e, secondo me, l'EQ6 è al limite, sopporta a stento la camera CCD o un oculare da 2 pollici. Per smorzare le vibrazioni ci vogliono bei secondi però debbo riconoscere che se il moto non viene disturbato non presenta problemi. La mia preoccupazione è che il Geoptik, a quello che ho capito, pesa di più (anche se la qualità dello specchio dovrebbe essere confrontabile).
A mio avviso non c'è paragone con gli orion (per avere quei pesi hanno risparmiato sullo specchio).
Se ti interessa il dob non hai problemi
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale tubo da 250mm
Autore: GiulioM 
Data:   08-02-04 23:42

La qualità di uno specchio nn deriva dal suo peso, gli Orion hanno specchi sottili grazie al materiale (vetroceramica) che e' molto piu' resistente e rigido
Come qualità ottica sono come i geoptik se si sceglie la versione a 1/8 mentre quella a 1/6 costa un po' meno

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.