1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lx 200
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-05-04 09:32

Ho l'occasione di acquistare un bel Lx200 10", premesso che colui che lo vende è più che affidabile, mi sapreste indicare che tipo di test "diurno" potrei fare per accertarne la perfetta condizione?
Ho letto varie recensioni e provato il modello di un amico, (mod. non gps), voi che ne pensate? E' così difficile gestirlo senza postazione fissa?

Grazie
Massimiliano G.

Rispondi a questo messaggio

Re: Lx 200
Autore: Aleandro 
Data:   08-05-04 10:07

IMHO di giorno puoi solo verificare che le parti delicate siano integre, che non ci siano graffi e che la meccanica sia in buono stato.
Ma se chi lo vende è affidabile ..."prenota" uno startest no? :)

Autore: Max 
Data:   08-05-04 10:53

Il consiglio di Aleandro è da prendere in seria considerazione.
Così potrai verificare anche il buon funzionamento dell'elettronica.
Per quanto riguarda la trasportabilità io ho avuto l' 8" e il 10" LX200.
Il primo era trasportabilissimo, praticamente lo assicuravo al sedile con delle cinghie e via. Il 10" sicuramente molto più ingombrante me lo gestivo comunque da solo montandolo anche in equatoriale quindi è uno strumento ancora trasportabile stai tranquillo.
Ora ho il 12" e questo sì che richiederebbe una postazione fissa sia per l'ingombro al limite se non oltre per una utilitaria, che per il peso che richiederebbe due persone per montarlo senza farsi male.

Data:   08-05-04 11:39

Grazie per le risposte,
ho ancora una domanda (da profano di LX) come posso vedere qual'è la versione dell'elettronica?
Ho letto un post dove era indicato il motor test: premendo il tasto MODE spegnere il display e poi premere i tasti 7 e 2 contemporaneamente.
Ma cosa serve? O meglio che cosa dovrei vedere dal test?

Massimiliano

Autore: Max 
Data:   08-05-04 12:47

All'accensione del telescopio sul display della tastiera appare la versione.
Se è un GPS, quindi con autostar, puoi aggiornare il software.
Il menù nascosto non l'ho mai utilizzato quindi non posso aiutarti.

Invia modifica (08-05-04 14:44)

Autore: nuccio d'Angelo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-05-04 15:34

Quel menù viene usato in fabbrica per testare i motori. Mettendo il telescopio a 0 in AR e a 90 in DEC lui parte e fa una serie di puntamenti. Se è tutto ok deve tornare a 0 e 90

Ciao

Nuccio

Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-07-04 11:29

Ciao, Massimigliano.....testare un tele di giorno non mi sembra una grande idea.....specialmente per una "bestia" ,-) come quella che stai per acquistare... cmq sicuramente puoi fare un esame visivo e quindi controllare lo stato dello sapecchio e della lastra corretrice.... ovviamente provare la messa a fuoco anche sul terrestre e la visuale per quello che ti consente...poi le condizioni della montatura ...accertati che serrando ar e dec non ci sia gioco e che l'elettronica sia funzionante.....certo poter fare anche altri test..... come lo star test e testare il funzionamento del go to non sarebbe perniente sbagliato ..... quindi fisserei l'appuntamento per dopo cena.....e andrei via convinto al 100% delle ottime condizioni del Meade......

ottima scelta.....la squadra d'attacco del forum cresce in strumentazione giorno dopo giorno......ci sarà da divertirci........GRANDE MAssi!!!

Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Data:   08-09-04 10:09

Ho visto lo strumento, se ho ben capito è l'ultimo modello prima della serie GPS, lo strumento è perfetto, nessun gioco nella meccanica e dotato del corredo "originale", la testa è autocostruita...semplice ma funzionale.
Lo prenderò.

Il corredo mi soddisfa solo in parte, ho bisogno di alcuni accessori, dove li posso ordinare? (telextender, cavo di connessione al pc, magari oculari di qualità).

Grazie a tutti per i suggeriementi e l'incoraggiamento (Gianluca)

Massimiliano.

Autore: photallica 
Data:   08-09-04 21:44

Ciao Massimiliano
Io ho un LX200 10" e da trasportare non è propriamente una libellula... tuttavia - perlomeno a livello di ingombro - è ancora gestibile.
Per il test diurno non posso far altro che confermare ciò che ti hanno scritto gli altri, in pratica puoi solo fare un esame visivo del tutto per vedere se è stato tenuto bene (niente sfrisi, segni di colpi subiti ecc.). Meglio prendere appuntamente per una rapida osservazione serale.
L'ultima release degli LX200 non GPS è la 3.34L, appare sul display durante l'avviamento.

ciao
Roberto

Data:   08-10-04 08:46

Ciao Roberto,
ho scoperto il tuo sito già tempo fa, ti faccio i complimenti per le indicazioni e i test, molto professionale.
Inutile dire che ho letto tutti i test e in particolare del tuo Lx200.
Che oculari mi consigli da abbinare?
Raccordi e accessori dove conviene ordinarli?

Grazie
Massimiliano

Data:   08-12-04 11:51

Ciao Massimiliano
Non hai specificato se l'LX200 che stai prendendo è l'f/10 o il 6.3; tra i 2 c'è quasi 1 metro di focale di differenza per cui mi riesce difficile consigliarti qualche oculare. In linea di massima oculari semplici come gli OR o i PL non deluderanno affatto su luna e pianeti mentre altri schemi più complicati sarà bene considerarli per il fondo cielo.
Per le focali dipende appunto che telescopio hai (se il 1600 o il 2500) e dai tuoi gusti personali
I raccordi fotografici li trovi presso qualsiasi rivenditore Meade.

ciao
Roberto

Data:   08-16-04 09:41

Hai ragione,
si tratta del modello a f/10.
Ti volevo chiedere se in A.R. è normale un gioco della meccanica, lieve ma apprezzabile (circa metà del campo inquadrato dal 26 mm in dotazione), è possibile intervenire (ho già provveduto a serrare il blocco).
Invertendo il movimento elettronicamente il campo si muove nella direzione opposta e poi in quella che desideravo facendo però un piccolo "salto".
E' normale per le specifiche tecniche dell'Lx200?

Ciao
Massimiliano

Data:   08-16-04 18:40

Ciao Massimiliano
Se hai il modello f/10 come accessorio è quasi indispensabile il riduttore di focale visto che con 2500 non ti ci sta neppure l'intero disco lunare/solare sul fotogramma 24x36.
Per quanto riguarda il gioco in AR il mio non ne ha, ha solo un leggero backlash avvertibile solo in "Guide"; purtroppo non so minimamente come intervenire se si tratta di qualcosa di meccanico (in declinazione tutto è accessibile, in AR no)

ciao
Roberto

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.