1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio Saben 900mm
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-14-04 10:04

Ciao,
nelle mie ricerche per trovare un telescopio buono ma "accessibile" vorrei conoscere il vostro giudizio su questo:
"Telescopio riflettore Seben 900mm"
Da profano il prezzo richiesto mi sembra buono, (99euro su ebay venduto da un utente tedesco).
Come già scritto nel post di presentazione sono un neofilo quindi non ho grandissime pretese se non quelle di vedere pianeti e magari qualcosa che a occhio nudo non posso vedere (nel deep sky)
Che dite potrebbe essere un buon affare? (se si non fregatemelo eheheh)

Questo il link per le caratteristiche:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3833625862&rd=1

Un saluto a tutti
Ale&Franz.

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: zanbibo 
Data:   08-14-04 12:04

non saprei , ma per quel prezzo e con tutti gli acessori che ti danno ho dei seri dubbi sulla qualità ,il mio consiglio e di risparmiare e quando si decide di acquistare prendere un prodotto di indubbia qualità, a mio avviso per un telescopio decente dovresti diporre almeno du un bugget di 400/500 euro, altrimenti e meglio non buttare soldi in costosi giocattoli.

ciao Mauro



Invia modifica (08-14-04 12:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: Rino 
Data:   08-14-04 13:42

Ciao.
Sicuramente sconsigliato. L'apertura(diamentro della lente) mi sembra molto ridotta (70-80 mm) e soprattutto gli ingrandimenti pubblicizzati 250, 300, 450: assurdo!
Con qualcosa in più prendete il classico riflettore 114(adesso 130)/900 che vi potrà dare tante soddisfazioni in visuale(sia deep-sky che planetario/lunare) e con il quale cominciano quasi tutti. O andando su schemi più semplici e che non richiedono una grande manutenzione ci sono i piccoli rifrattorini (80/400 o 120/600 di varie marche) che sotto cieli puliti danno grandi soddisfazioni in visuale e a grande campo e sono buoni anche per la fotografia essendo luminosi. Non trascurate poi l'importanza della montatura che sorregge lo strumento, forse l'elemento più importante. O come ulteriore possibilità un buon binocolo.
E' importante prendere uno strumento che accresca la passione e non la affievolisca.
Comunque guardatevi in giro che sia in usato che nuovo ci sono ottime occasioni.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: alfonso 
Data:   08-14-04 14:46

cari ale & franz

il telescopio da voi proposto è indirizzato a chi non sa cosa acquista.
e quindi leggendo la descrizione crede di fare le famose "nozze coi funghi".

definirlo un giocattolo è fuorviante in quanto, a mio modesto parere, trattasi di una vera e propria truffa ai danni di sprovveduti.
avendo tra le mani un attrezzo del genere si fa presto a disinnamorarsi della materia. un fondo di bottiglia che ingrandisce un pochino le cose ma da una visione di esse talmente tremolante e con aberrazioni di ogni genere che dopo un pò si butta in un angolo se non alla spazzatura.
in poche parole soldi sprecati.
secondo me tali attrezzi come altri simili che ho visto in grossi supermercati andrebbero tolti dal commercio. poichè non possono favorire la divulgazione dell' interesse all' astrofilia ma, al contrario, possono distogliere potenziali astrofili dalla prosecuzione dell' avventura. dopo una forte delusione provocata da tali aggeggi, io penso, gran parte dei potenziali astrofili decidono di passare ad altri passatempi o passioni.

se volete restare al di sotto dei 300 euro acquistando telescopio con relativa montatura e qualche oculare a corredo, ovvero il minimo indispensabile per iniziare seriamente la carriera di astrofili non avete molte scelte.
Fortunatamente c' è qualcosa che risponde a tali caratteristiche.

posso indicarvi uno schema del genere:
telescopio riflettore 114 o 130 mm di diametro con montatura equatoriale di primo livello, uno o due oculari a corredo.
ci sono svariati modelli in commercio intorno alla cifra da voi proposta.
cercate su internet le voci: telescopi, riflettori, 114 o 130 e vedrete più proposte intorno ai 300 euro completi di montatura e oculari.

con uno strumento del genere con poca spesa avete già qualcosa di professionale tra le mani, non un giocattolo nè un surrogato del telescopio.
già potete fare ottime osservazioni estremamente soddisfacenti e, volendo, le prime esperienze di fotografia dei pianeti e della luna ( e del sole ma qui occorre un accessorio indispensabile: il filtro solare, per non arrecare seri danni agli occhi )

quindi fate una ricerca sulla rete come vi ho proposto ( usate google per cercare telescopi quindi usando la tecnica del: cerca tra i risultati inserite in successione prima riflettori e poi 114 prima e 130 poi ).
altrimenti vi mando qualche link dove trovarli.

ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (08-14-04 14:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-14-04 17:34

Ecco l'utilità di un punto d'incontro tra appassionati.
Se da solo avrei pensato di fare l'affare... viene dalla germania, magari la costano meno.. è buono come quelli che vendono qui.. ecc. ecc. ed invece avrei preso un "fondo di bottiglia" montato su un treppiede!!!

Mi sa che la soluzione migliore soprattutto per aumentare il piacere di scrutare questa "coperta" di stelle intorno a noi è di spendere qualcosina di più e di acquistare un prodotto buono!!

Sono allora sempre più deciso, sia per consiglio vostro, che per come si presenta alla vista di un neofita come me a prendere lo "SKYWATCHER 130 EQ" o il 127 consigliatomi in un precedente post qui.

Grazie davvero!!!
Un saluto
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: zanbibo 
Data:   08-14-04 20:49

farei anche un pensierino al SkyWatcher 150 EQ, un po orientato sul profondo, ma con una montatura leggermente migliore del 130 e piu luminoso, altrimenti il 127 se ti interessano i pianeti
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: fritzen 
Data:   08-15-04 23:55

Questo come lo vedete?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3832887463&ssPageName=STRK:MEBI:IT

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: terry (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-16-04 11:48

Salve a tutti.
Caro Fritzen, per semplice curiosità ho comprato il 'BIG BOSS' della seben qualche mese fa, da assolutamente profano sull'argomento: e devo dire che è servito unicamente a farmi capire, spendendo poco, che scrutare il cielo mi piace (e infatti dopo due mesi ho acquistato un bel C8...).
Concordo con quanto letto sopra: probabilmente con la stessa cifra avrei potuto acquistare di meglio. A parte delle decenti (?) osservazioni della luna, lo strumento: o era particolarmente malriuscito, oppure montava dei veri e propri fondi di bottiglia al posto degli specchi. Non sono mai riuscito ad avere una osservazione appena decente di pianeti o di oggetti deepsky. Pensando che fosse tutto dovuto ad una errata regolazione delle ottiche, ho passato molto tempo a cercare di migliorare la situazione, senza successo.
Quando, dopo tanto penare, ho buttato l'occhio nell'oculare del C8 mi è venuto quasi da piangere dalla soddisfazione (vabbè, i due strumenti appartengono a due fasce di prezzo inconfrontabili, ma a tutto c'è un limite!!!)
Stanne alla larga!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: Andrea (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-21-04 14:54

Personalmente vi consiglio caldamente di evitare l'acquisto di quell'aggeggio, anche se il prezzo è irrisorio: io dico sempre che la qualità va sempre pagata. Per iniziare con pochi soldi (come la maggior parte degli astrofili) consiglio sempre un buon binocolo, che ad un prezzo abbordabile (da 150 € in su) consente di iniziare a conoscere il cielo ed anche di effettuare qualche osservazione interessante (indimenticabili quelle della Via Lattea). Se siete invece decisi per un telescopio, potete scegliere tra diversi modelli; pensate ad esempio ad un RKS (molti hanno dato un parere positivo sulle ottiche) 130/1000 che con soli 230 € viene fornito con montatura (certo molto discreta ma per iniziare...), cercatore, 2 oculari e treppiede: questo tipo di strumento, grazie ad una buona apertura ed un rapporto focale generoso, consente di osservare con profitto sia il Sistema Solare che il deep-sky. Oppure guardate anche il Konusmotor-90 (rifrattore 90/1000 con montatura motorizzata, treppiede, filtro lunare, diagonale, cercatore e 2 oculari a € 490). Sono certamente tutti strumenti non eccellenti (anche io ho un Konus 114/900 che mi da molte soddisfazioni) ma utilizzabili con tranquillità; inoltre, con una spesa di poco superiore al Seben, avrete la possibilità di rivolgervi al costruttore/importatore del marchio che acquisterete nel caso di problemi tecnici (se il Seben dovesse essere difettoso, a chi vi andrete a rivolgere?!?). In definitiva, diffidate sempre dai prodotti che vengono venduti a prezzi irreali!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: Sligo (---.fastres.net)
Data:   04-14-05 18:09

grazie x le risposte di tutti perchè proprio oggi stavo per comprare sui ebay questo telescopio(?!) e chissà che fregatura avrei preso. Puntano ad adescare chi è neofita dell' argomento e se non avessi letto questo forum probabilmente lo avrei comprato...e chissà che fregatura avrei preso...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: berial (---.41-151.net24.it)
Data:   12-10-05 01:24

sono capitato qua per caso e nn ho potuto fare a meno di leggere questi post: anch'io ho intenzione di prendere un telescopio della seben (il navigator 2, 203 mm di dm e 1000 di asse focale), e comincio ad avere seri dubbi sulla sua qualità: il suo prezzo varia dai 439 euro (su alcuni siti) ai 298 di ebay; gli oculari in dotazione sono della plossglos e sono da 4, 10 e 20 mm..compreso nel pacco vi sono un filtro lunare, una lente di inversione, una lente di barlow e un cercatore polare... questo è il link su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7569806126&ssPageName=STRK:MEBI:IT

che ne dite? c'è da fidarsi? (dimenticavo di dirvi che sono un neofita anch'io)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: Russellcoutts (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-04-06 19:30

Se può interessarti ho da vendere (usato) uno Skywatcher 120 EQ5. E' un rifrattore ma è sicuramente un buon prodotto (nuovo costa oltre 600 Euro). Potrei fartene risparmiare sicuramente almeno 250...
Saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Saben 900mm
Autore: mari (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 23:31

Vorrei fare un regalo al mio fidanzato: ha una passione per l'astronomia ,ma non ha ancora gli strumenti!
Avevo adocchiato su ebay un telescopio:http://cgi.ebay.it/TELESCOPIO-PROFESSIONALE-ASTRONOMICO-DYNASUN-114x900_W0QQitemZ7582521438QQcategoryZ74930QQrdZ1QQcmdZViewItem


A voi che sembra?
Mi dovrei fidare...ho dei dubbi!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.