1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Polarizzatore?
Autore: Turra Alberto 
Data:   08-16-04 00:00

Salve a tutti... nonostante sia Ferragosto, eccomi a casa per lavorare... Secondo la vostra esperienza, per l'osservazione lunare a 45x con un Newton 10" è preferibile l'uso di un polarizzatore o di un grigio? Nel secondo caso, che gradazione mi consigliate?
Io acquisterei il polar, anche perchè consente fisicamente di variare la trasmissione con continuità (adattandosi così a vari ingrandimenti).



Invia modifica (09-14-05 10:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Polarizzatore?
Autore: photallica 
Data:   08-16-04 18:48

Ciao Alberto
Personalmente acquisterei un paio di grigi di gradazione differente in modo da compensare la variazione di luminosità delle varie fasi (la luna piena abbaglia MOLTO di + del 1 quarto). Dei polarizzatori variabili non ho mai sentito parlare bene, specie se si vuole fare osservazioni impegnative; come se non bastasse potresti avere problemi di vignettatura perchè il barilotto del pola variabile è da 31,75 e con 45x potresti essere già al pelo con il barilotto dell'oculare

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Polarizzatore?
Autore: Turra Alberto 
Data:   08-18-04 22:50

Ma quali svantaggi comporterebbe il polarizzatore? Forse non attenua abbastanza la radiazione? I polarizzatori che ho visto finora trasmettono fino al 5%, ma a dire il vero questo non dà un'idea precisa dell'efficacia.
In ogni caso grazie del consiglio!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Polarizzatore?
Autore: photallica 
Data:   08-20-04 20:51

Un polarizzatore lunare è in realtà formato da 2 filtri (uno dei 2 è girevole) anzichè uno come nel caso del grigio neutro (e come i normali polarizzatori fotografici che però sono pensati per ben altri effetti...), quindi col polarizzatore è come se osservi con 2 filtri avvitati all'oculare per cui si aumenta sia l'eventualità di introdurre riflessi che la possibilità di decadimento ottico.
Per contro il polarizzatore è molto più comodo per quanto riguarda l'attenuazione del bagliore perchè è regolabile senza vincolo di continuità, ossia come più ti piace.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Polarizzatore?
Autore: Turra Alberto 
Data:   08-20-04 23:17

Già, doppio spessore... ok, ti ringrazio per la spiegazione!



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.