1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualche informazione
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-18-04 19:13

Cari amici del forum,

vi scrivo nella speranza di ottenere qualche informazione sui seguenti punti:

1)come i pochi che mi conoscono sanno,sono un ragazzo calabrese di 24 anni"trapiantato a Roma"per ragioni di studio.
La capitale è stra-ricca di gruppi astrofili,ma ignoro se ve ne siano anche dalle mie parti(prov.di Reggio Calabria).Qualcuno di voi potrebbe ragguagliarmi a riguardo?C'è tra voi qualche appassionato che,come me,abita nella punta dello Stivale?

2)Sono un appassionato di osservazioni lunari e planetarie,in possesso di un Celestron GP C8 datato 1994.
La mia predilezione per questo genere di osservazioni mi stimola all'approfondimento delle tematiche planetologiche.
Mi potreste consigliare un buon testo di Planetologia e/o Selenologia,completo e dettagliato,ma di immediata lettura?

3vorrei cimentarmi nello studio delle tematiche storico-filosofiche legate all'Astronomia.Anche in questo caso,vi chiedo di consigliarmi qualche buon libro.Mi interessano sia le trattazioni panoramiche,sia i testi più specifici(con particolare riguardo ai momenti clou dell'evoluzione del pensiero scientifico:le origini della Scienza nell'Antica Grecia,e la Rivoluzione Scientifica dei secoli XVI).

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche informazione
Autore: Andrea (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-18-04 19:54

Senz'altro il primo volumo che mi sento di consigliarti (anche per una profonda ammirazione verso gli autori) è "Storia dell'astronomia. Dalle origini al Duemila e oltre" (G. Leopardi - M. Hack; Altana Ediz.). Poi: "Storia dell'astronomia occidentale" (M. Rigutti; Giunti);
"Storia dell'astronomia" (Verdet Jean-Pierre; Longanesi) e infine "Sfere armoniche. Storia dell'astronomia" (Godoli Giovanni; UTET). Alcuni si trovano in ogni buona libreria mentre altri sono un pò meno diffusi.
Molto spesso poi, riviste di astronomia (Coelum, L'Astronomia e Nuovo Orione) parlano di argomenti storici e archeologici legati all'astronomia e in Internet c'è una vera miniera di informazioni, basta cercare! Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche informazione
Autore: davide- 
Data:   08-18-04 23:56

hai qualche sito interessante da proporre dove trovare informazioni su pianeti e galassie?

grazie


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche informazione
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-20-04 20:27

Andrea,ti ringrazio!

Avevo già sentito parlare del bel libro della Hack,e infatti avevo intenzione di comprarlo..Il fatto ke anke tu me l'abbia consigliato costituisce un ulteriore incentivo all'acquisto.Gli altru due testi libri che m0hai indicato,invece,non li avevo sinora sentiti nominare..Li prenderò in considerazione!!
Di dove sei Andrea?

X Davide
Ho solo questi due siti da proporti:
1)www.astrogeo.va.it/astronom/pianeti/pianeti.htm;
2)www.pianeti.uai.it.

Sicuramente altri potranno darti maggiori informazioni.

Ciao

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.