Autore: Horus (maurizio)
Data: 08-26-04 13:26
salve a tutti, la tecnologia avanza dapertutto anche in cina,, non dobbiamo paragonare o eguagliare tutto, ci sono prodotti cinesi scarsi e ci sono prodotti di qualità, non dimentichiamo che il 99 % di tutta la sofisticata elettronica di pc elettrodomestici macchine fotografiche etc etc sono di produzione chinese, lo sappiamo tutti che in cina una famiglia vive con 100$ al mese o forse meno qui da noi ci facciamo la spesa un giorno. ci sono strumenti chinesi tipo lo skywacher 200 e molti altri che vanno benissimo come dice il nostro amico Ferru, in fondo gli specchi chinesi sono lavorati a 1/4 di lambda i celestron e meade altrettanto gli intes pure, cosa cambia allora ?? sicuramente il trattamento di protezione il tipo di alluminatura la precisione nella curvatura dello specchio che comunque risulta ottima anche in molti chinesi, la differenza in mlti casi ad occhio è impercettibile.
La differenza di prezzi che si nota è dovuta principalmente dal costo iniziale alla fabbrica, poi si aggiunge il trasporto, la dogana e le tasse che sono differenziate in settori geografici, importare dagli states osta di più che mportare dalla cina etc etc. tanto è vero che nei paesi di origine il costo al pubblico di molti oggetti denota una grande differenza rispetto il costo in italia, e non bisogna spostarsi di tanto si notano differenze anche in germania o paesi limitrofi al nostro.
Comunque sono del parere che un chinese comunque vada scelto tra i tanti perchè non tutti hanno una certa qualità ma sicuramente gli strumenti distribuiti da grandi case importatrici che garantiscono lo strumento e sintomo di una certa selezione, vedasi skywatcher per Auriga e RKS per Focas che essendo importatori di strumenti di un certo pregio evitano sicuramente di rovinarsi la reputazione importanto e distribuendo strumenti di poco pregio o valore.
www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga
|
|