1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualità cinese
Autore: Mko 
Data:   08-25-04 22:52

Mi chiedo tutt'ora:
Le qualità delle ottiche newton cinesi sono veramente così "mediocri" rispetto a ottiche più blasonate o no?
Non riesco ancora a capire se i prezzi di questi telescopi sono cosi "bassi" perchè sono di qualità discutibile oppure lo sono per il contenuto costo della manodopera.

Per un puro visualista e sottolineo visualista serve la correzzione ottica molto spinta data da quasi tutti i costruttori per contrastare la "qualità" cinese?

Vorrei un parere da chi ha avuto la possibilità di provarli assieme a qualche "mostro sacro dell'ottica".

Ciao Mirko

Rispondi a questo messaggio

Re: Qualità cinese
Autore: GiulioM 
Data:   08-25-04 23:18

Ciao

Un po' per tutto, non solo per la qualità ottica che di solito e' discreta!
Per un puro visualista deep-sky basta e avanza la qualità cinese! Per i l'alta risoluzione meglio scegliere strumenti di qualità piu' elevata o con un diverso schema ottico

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/

Autore: Ferru 
Data:   08-26-04 11:19

Per cominciare, ben trovati a tutti. Mi chiamo Stefano, leggo il forum da qualche tempo ed ho deciso di iscrivermi in quanto lo trovo interessante, amichevole e...senza sponsor troppo invadenti... complimenti a tutti voi, quindi.

Per rispondere a Mirko, io ho uno Sky Watcher da 200mm con montatura HEQ5 da un annetto e mezzo e devo dire che, per l'osservazione, mi trovo abbastanza bene. Anche per osservazioni veloci dal terrazzo di casa (quindi con inquinamento luminoso e un po di foschia) riesco a vedere benino alcuni oggetti del profondo cielo, oltre che pianeti etc.

Ammetto di non avere a disposizione un altro telescopio con ottica Americana o Europea per fare un confronto; ma mi pare che si spinga abbastanza vicino a quelli che dovrebbero essere i limiti di osservabilita' di un telescopio di questo tipo.

Mi aspetto sulla fotografia qualche limite piu' evidente della montatura HEQ5 per esposizioni prolungate...ma non avendo mai provato non posso confermare (sono un po pigro e...anche Ligure: sto aspettando di vedere scendere sui 1000 Euro le reflex digitali che mi sembrano lo strumento piu' comodo da utilizzare...allora provero').

Ho invece notato limiti sugli oculari Sky Watcher rispetto ad altri di produzione occidentale. Magari se avessi la possibilita' di confrontare un newton occidentale darei lo stesso giudizio anche per gli specchi...

Ciao
Stefano

PS io vivo in Cuneo e so che in zona si fanno diversi ritrovi. Se ci sono altri lettori della zona, all'occasione non mi spiacerebbe venire coinvolto...

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   08-26-04 13:26

salve a tutti, la tecnologia avanza dapertutto anche in cina,, non dobbiamo paragonare o eguagliare tutto, ci sono prodotti cinesi scarsi e ci sono prodotti di qualità, non dimentichiamo che il 99 % di tutta la sofisticata elettronica di pc elettrodomestici macchine fotografiche etc etc sono di produzione chinese, lo sappiamo tutti che in cina una famiglia vive con 100$ al mese o forse meno qui da noi ci facciamo la spesa un giorno. ci sono strumenti chinesi tipo lo skywacher 200 e molti altri che vanno benissimo come dice il nostro amico Ferru, in fondo gli specchi chinesi sono lavorati a 1/4 di lambda i celestron e meade altrettanto gli intes pure, cosa cambia allora ?? sicuramente il trattamento di protezione il tipo di alluminatura la precisione nella curvatura dello specchio che comunque risulta ottima anche in molti chinesi, la differenza in mlti casi ad occhio è impercettibile.
La differenza di prezzi che si nota è dovuta principalmente dal costo iniziale alla fabbrica, poi si aggiunge il trasporto, la dogana e le tasse che sono differenziate in settori geografici, importare dagli states osta di più che mportare dalla cina etc etc. tanto è vero che nei paesi di origine il costo al pubblico di molti oggetti denota una grande differenza rispetto il costo in italia, e non bisogna spostarsi di tanto si notano differenze anche in germania o paesi limitrofi al nostro.

Comunque sono del parere che un chinese comunque vada scelto tra i tanti perchè non tutti hanno una certa qualità ma sicuramente gli strumenti distribuiti da grandi case importatrici che garantiscono lo strumento e sintomo di una certa selezione, vedasi skywatcher per Auriga e RKS per Focas che essendo importatori di strumenti di un certo pregio evitano sicuramente di rovinarsi la reputazione importanto e distribuendo strumenti di poco pregio o valore.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: photallica 
Data:   08-28-04 14:35

La qualità dei telescopi cinesi migliora di giorno in giorno (per intenderci dal vecchio Antares Venere al Konus Motormax 150 c'è un abisso!), anche se attualmente - specie dal punto di vista meccanico - non è ancora al livello delle comuni realizzazioni americane, giapponesi ed europee.
Il problema è più che altro legato all'incostanza perchè se ti capita il cinese buono ci fai un sacco di osservazioni anche gratificamti, se ti capita quello sbagliato c'è da piangere perchè i soldi li hai spesi comunque ma hai uno strumento scadente.
Con questo non voglio scrivere che i cinesi non sanno lavorare, semplicemente credo sia una scelta di marketing, a loro interessa stravendere nella fascia di prezzo bassa, con tutte le conseguenze del caso.

ciao
Roberto

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.