1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bk-7 vs Suprax vs Pyrex
Autore: Mko 
Data:   08-27-04 17:54

Come mai su due specchi dello stesso diametro e focale c'è tanta differenza di prezzo? oltre al tempo di acclimatarsi.

Ciao e grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bk-7 vs Suprax vs Pyrex
Autore: GiulioM 
Data:   08-28-04 09:00

Ciao!
E' proprio la caratteristica del vetro che lo rende piu' costoso, bk7 e suprax si dilatano molto meno rispetto al piu' comune Pyrex

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bk-7 vs Suprax vs Pyrex
Autore: Shedar 
Data:   08-28-04 09:38

Se ben ricordo, una volta ho letto che oltre ad avere un coefficente di dilatazione termica molto bassa, certi vetri (ceramici) mantengono inalterate le loro caratteristiche nel tempo.
Poi alcuni vetri (bk7...vetri alla fluorite ecc.) "rifraggono" meglio ...ed in tutto lo spettro. Mentre vetri piu' "economici" assorbono molta (in proporzione ai vetri migliori ovviamente ...son coefficenti molto piccoli) della radiazione luminosa che arriva...e piu' son spessi piu' ne assorbono .. se non addirittura tagliarla via in gran parte (come il vetro con cui solitamente fanno i classici acromatici ....il flint credo, praticamente opaco all'UV).


Cmq salve a tutti :)
Leggo spesso questo forum ed ho scritto qualche volta in passato. Non so se vi ricordate di me ...ma non credo di essermi mai presentato!
Son Daniele, astrofilo siculo 26enne. Felice di essere tra voi :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.