1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio per reflex digitale
Autore: lino (---.cust.tele2.it)
Data:   08-31-04 14:38

ciao a tutti,

sapreste consigliarmi una reflex digitale per astrofotografia?
per deep sky a media e lunga esposizione.

grazie,
lino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per reflex digitale
Autore: Francesco 
Data:   08-31-04 14:56

Ciao Lino,
attualmente, le più gettonate ed oggetto di discussione ,anche su questo forum, sono la canon 300D e la nikon D70.
Hanno più o meno le stesse caratteristiche, tranne che per il sensore, e, ovviamnte differenza di prezzi.
Nikon costa molto di più, soprattutto perchè ha il corpo macchina è in lega di magnesio, mentre canon è di policarbonato.
La canon ha un cmos e nikon ccd, esiste della 300D anche una versione modificata, dove gli è stato asportato il filtro per l'infrarosso (lunhezza d'onda tanto preziosa per foto astronomiche).

Io personalmente ho la 300D e mi trovo molto bene sia come anche se non
la utilizzo molto in astrofotografia.
Nel numero di Nuovo Orione di questo mese c'è proprio un test su queste digitali e si afferma che la tecnologia canon è più indicata per foto astronomiche.


ciao Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per reflex digitale
Autore: Claudio 
Data:   08-31-04 18:54
Allegato:  M8 M7.jpg (344k)

Io posseggo una D70 è mi trovo molto bene si per le foto normali sia per i soggetti astronomici, considera comunque che canon o nikon dopo aver fatto l'esposizione ( o le esposizioni x sommare insieme le foto) ci sara da fare moolto dopo in fase di elaborazione, infatti il risultato grezzo può risultare scadente, ovviamente non è così, lò'informazione c'è bisogno solo estrapolarla, insomma è richiesta una discreta conoscenza di photoshop (io uso quello) ma poi stai stai tranquillo che le soddisfazioni non mancheranno e non invidierai molto le camere ccd, anche se per oggetti molto deboli rimangono insostituibili.
Posto una immagine per far vedere i buoni risultati raggiungibili, canon o nikon che sia, dopo averci lavorato con photoshop.

Saluti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per reflex digitale
Autore: Marco Lauria 
Data:   08-31-04 22:14

ciao
io possiedo una canon eos 300d non l'ho mai usata per foto astronomiche perso ti posso dire che per l'uso a cui e destinata è favolosa
quando dovevo comprarla ero indecisa tra nikon e canon per un solo motivo
perche la nikon come sensore monta un ccd e la canon un cmos ma ti posso garantire che questo cmos e una favola e tutti ne parlano bene mentre alcuni si lamentano della nikon perà senza dubio sono due belle macchine.

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio per reflex digitale
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 08:15

Ciao Claudio, ottime immagini; fermo restando che non so se valga la pena cimentarsi in certi azzardi, però a quanto pare non è così difficile togliere e rimettere il filtro taglia ir davanti al sensore ccd; sarei tentato a fare una prova però............ci vorrebbe la consulenza di uno esperto in materia.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.