1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per i nuovi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-13-04 12:36

noto che ultimamente nel forum si moltiplicano sempre di più le richieste di informazioni da parte di nuovi astrofili.
cresce il desiderio di entrare in questa avventura da parte di molti.

il problema è drammaticamente semplice.

per iniziare un qualsiasi sport, hobby, passione o simili si richiede un minimo di investimento iniziale. e un minimo di preparazione "culturale" sull' argomento.

anche in questo caso se si vuole diventare astrofili e osservatori del cielo stellato necessita un investimento iniziale per procurarsi il necessario per diventare astrofili osservatori.

col crescere della passione e delle conoscenze specifiche si potrà pensare poi a implementare o a cambiare del tutto la propria attrezzatura.

è ovvio che si può ammirare il cielo solo con l' occhio nudo, ma se si vuole qualcosa in più bisogna acquistare degli strumenti.
dal semplice binocolo ( e ce ne sono anche di costosi e performanti ) al telescopio vero e proprio.
in questo caso una corredo minimo per iniziare secondo alcuni pareri già espressi viene a costare intorno ai 500 euro.
molti chiedono informazioni su acquisti intorno ai 200-300 euro.

è difficile poter rispondere a queste richieste.
certamente nel mercato usato si può trovare qualcosa di valido per iniziare.
nel nuovo questi soldi sono a malapena sufficienti. e in ogni caso la scelta è molto limitata con questa cifra.
se si ha veramente intenzione di fare il passo ( e se si accende la scintilla il fuoco va alimentato ) bisogna avere un minimo di attrezzatura di base e un minimo di preparazione teorica.

vediamo un pò cosa ne pensate!

ciao a tutti

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per i nuovi astrofili
Autore: Alessio1 
Data:   09-13-04 12:48

Ciao Alfonso personalmente ho deciso di aspettare a comprare il mio primo telecopio (che da quanto ho capito , in futuro si rivelerebbe un vero e proprio giocattolo).
Per il momento ho intensione di aquistare un buon binocolo e cominciare a mettere de parte qualche soldo in più per il grande passo.
Per fortuna che ho conosciuto in tempo questo forum:)

Un saluto a tutti e cieli sereni.

Alessio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per i nuovi astrofili
Autore: Orione (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   09-13-04 20:14

Ciao Alfonso.Sono Daniele.Il mio problema è che mi sono basato x anni sulla teoria senza avvicinarmi al pratico.Ho deciso per questo motivo di acquistare il mio primo telescopio.Ho puntato su un newton 150mm che come prezzo mi sembra molto buono meno di 500 €.
Io ho 17 anni,ma credo che possa andare bene per iniziare questo telescopio.Poi quando in pratica mi evolverò cambierò attrezzatura.Grazie per il consiglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per i nuovi astrofili
Autore: alfonso 
Data:   09-14-04 11:39

Ciao Daniele
il Newton 150 mm va più che bene.
benvenuto nel forum e nel magico mondo degli astrofili.

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per i nuovi astrofili
Autore: Orione (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   09-14-04 20:45

grazie per il benvenuto e per il consiglio!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.