1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro O III
Autore: Ferru 
Data:   09-20-04 15:15

Buongiorno a tutti

Ho visto in diversi post l'uso del filtro Ossigeno III per osservare o fotografare nebulose. Qualcuno sa spiegarmi come funziona e se e' effettivamente una spesa utile? Meglio nel visuale o nella fotografia?
Solo per nebulose o anche per altri oggetti del deep sky?
Ho visto anche che tra i vari prodotti in commercio c'e' una differenza di prezzo abbastanza ampia: quali consigliereste e quali sono da scartare?

Come al solito, grazie ed un saluto a tutti.

Stefano



Invia modifica (09-20-04 15:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: zanbibo 
Data:   09-20-04 16:00

per il visuale, usare questi filtri con profitto si deve avere una generosa apertura , azzardo dai 250mm in su ,altrimenti risultano troppo selettivi e hai risultati migliori con un UHC, o altri filtri a banda piu larga.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: Ferru 
Data:   09-20-04 16:19

Grazie Mauro

Con un newton 200 meglio una cosa come l'UHC della Baader Planetarium?
Non costa tantissimo: da effettivamente buoni risultati?

Ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: zanbibo 
Data:   09-20-04 16:26

ho testato l'Astronomik UHC e devo dire che migliora la visione soprattutto se il cielo non e perfettamente buio , sicuramente non fanno miracoli su aperture intorno ai 200, la grossa differenza l'ho notata su un bestione da 600mm di apertura dove senza filtri la luminosita diffusa dava fastidio mentre con un filtro era tutta un'altra cosa.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: GiulioM 
Data:   09-20-04 17:17

Ciao

Ho provato il baader UHC su vari strumenti e mi e' sembrato ottimo! Funziona bene anche su strumenti "piccoli" ( come un C5)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-20-04 17:29

Non ho competenza nel campo dei filtri, ma allo star party di sabato ho visto
a fianco a me un OIII su un rifrattore Vixen da 4" e la differenza c'era:
ha reso visibili nebulosità altrimenti impercettibili.
Di più non so e purtroppo non ti so dire la marca del suddetto filtro.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: Ferru 
Data:   09-20-04 19:43

Grazie a tutti
Penso che puntero' sul baader UHC per una ragione tecnica molto precisa: costa quasi la meta' dell'Astronomik...

Dopo il suggerimento di Mauro, ho trovato i filtri Astronomik sul sito di Astrotech e mi sembra suggeriscano anche li' l'acquisto di un UHC rispetto all'OIII per aperture al di sotto dei 250mm (e comunque sconsigliato per aperture fino ai 150). Sinceramente ignoro la differenza tra i due non avendo mai avuto occasione di vedere ne' l'uno ne' l'altro (tanto meno su un 600mm!!), ma mi sembra di capire che l'UHC sia un po piu' generico rispetto all'OIII. O sbaglio??????

Ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro O III
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-20-04 23:23

.... volevo chiedere se il filtro O III della lumicon va bene solo per il visuale oppure può essere usato col CCD.
Io ho avuto problemi a mettere a fuoco e le stelle assumevano un aspetto poco puntiforme.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.