1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 4179 Toutatis
Autore: gianpri 
Data:   09-20-04 19:34
Allegato:  Toutatis.jpg (48k)

Il 29 settembre questo asteroide passerà a soli 1.530.000 Km dalla Terra.
Un evento eccezionale se si pensa che, probabilmente, sarà il corpo del sistema solare che più si avvinerà alla Terra nei prossimi 30 anni (almeno così mi sembra di aver letto). Il giorno del massimo avvicinamento alla terra purtroppo non sarà visibile alle nostre latitudini. La foto, con una orribile vignettatura dovuta alla corta focale (non ho appicato il flat field !) riprende Toutatis per un perodo di circa un ora e un quarto ed è somma di 80 frames da 30 sec.
Con gli stessi frames ho realizzato anche un file .gif animato che in 8 sec condensa oltre un'ora e un quarto di ripresa. Purtroppo è un file di 5.8 Mb
e non credo di potero allegare (a meno che qualcuno non mi autorizzi).

Ciao,
Giovanni Principato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 4179 Toutatis
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-20-04 23:17

Bella Giovanni...la metto su skylive.....per tutto il 210904 la troverai in prima fila!!! complimenti.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 4179 Toutatis
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-20-04 23:19

Niente da dire, una ripresa molto interessante.
Peccato solo non vederlo puntiforme, non ti dovrebbe essere difficile farcelo vedere.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.