1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 filtro x osservazione planetaria
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-24-03 15:49

carissimi,
da tempo sto pensando all'acquisto di un filtro colorato x l'osservazione planetaria (eheh, voglio migliorare la qualità dei miei report).
siccome non ci capisco nulla di filtri mi chiedevo se potevate farmi una consulenza.
ciò che in questo momento sto osservando + assiduamente è giove e nel prossimo futuro pensavo anche a marte.
un amico ha messo in vendita un Meade 4000 #80a blu chiaro. pensate possa andare bene? oppure mi consigliate qualcosa di diverso?
grazie a tutti
ciao

serafino

p.s. se può servire, io utilizzo con gioia un celestron C8

Rispondi a questo messaggio

Re: filtro x osservazione planetaria
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-24-03 16:07

Ciao Serafix,
ci ritroviamo anche in questo forum oltre quello di Coelum...

Io tendenzialmente sono contrario ai filtri, ma se proprio li vuoi usare perche' ti dedichi assiduamente all'osservazione planetaria, allora ti consiglio di prenderne un set di almeno tre (rosso, giallo e blu). Pertanto quello che vende il tuo amico puo' andar bene. Sempre nell'ottica dell'assidua osservazione planetaria prenderei in considerazione una slitta portafiltri (per esempio dalla ditta COMA). Infatti se disponi di piu' filtri e non hai la slitta ma vuoi verificare alcuni dettagli in vari colori, devi togliere l'oculare, svitare il filtro, riavvitare l'altro filtro e nel frattempo la memoria "labile" potrebbe farti dimendicare con esattezza il particolare. Con la slitta invece il cambio del filtro e' istantaneo a tutto vantaggio dell'osservazione.

Ciao,
Michele (Aldebaran)

heilà :-)
Data:   04-24-03 17:04

ciao michele,
il mondo è piccolo e internet pure a quanto sembra ;-)
tnx x le dritte. prenderò in considerazione anche la slitta portafiltri.
a dir la verità non ho mai fatto tanto caso a questo accessorio. secondo la tua esperienza ritieni che cambiare "al volo" un filtro possa essere utile x cogliere + dettagli possibile? :-)
porta pazienza, ma il mio "bagaglio culturale" è molto esiguo a riguardo.
grazie ancora e ciao

serafino

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-28-03 08:40

Ciao Serafix,
non ti sottovalutare: ho letto molti tuoi interventi e personalmente li ho trovati sempre pertinenti...

A mio avviso la slitta aiuta molto proprio per la velocita' con coi si cambiano i filtri.
L'acquisto comunque va attentamente valutato in quanto e' di una certa entita'. Pertanto se hai deciso di dedicarti ai pianeti te la consiglio altrimenti...
Considera comunque una slitta con almeno 4 posizioni, per tre filtri piu' il filtro "bianco". Tutti i filtri DEVONO essere della stessa marca e modello altrimenti spostando la slitta cambia il fuoco costringendoti a fuocheggiare, vanificando cosi' l'utilita' della slitta...

Ciao,
Michele

Data:   04-29-03 08:09

ciao michele,
grazie ancora x i preziosi consigli. questa cosa del cambiare il fuoco non la sapevo proprio. la terrò in considerazione ;-)
a presto. ciao

serafino

x serafix
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-02-03 22:07

ho filtri planetari colorati celestron e slitte a prezzi sbalorditivi scrivimi mau.f@iol.it ti ricordi di me "Quid Astronomia"

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.