Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data: 10-01-04 16:09
Non so se qualcuno conosce questo telescopio, lo ho da 15 anni +o-.
E' un rifrattore, nome Pallas da 80mm con una focale di 1200.
Ormai non lo uso più per tutte le incezz.. che mi ha fatto prendere da ragazzo, così come ho già chiesto in questo forum come consiglio volgio finalmente tornare con un buono strumento ma non ancora sono convinto su ciò che acquistare.
Vorrei un SC motorizzato e con l'autoguida, ma vedo che almeno 2500 euro se ne vanno, non è tanto per la spesa ma vorrei essere sicuro di ciò che sto scegliendo quindi me la sto prendendo con calma, dopo un iniziale foga irrazzionale.
Ero praticamente convinto per il Celestron C8 N-GT ma forse per spostarlo spesso e trasportarlo non è il massimo, per quello sono in dubbio.
Comunque torniamo al rifrattore, è molto che è fermo, impolverato e con gli oculari a dir poco zezzi!;)
Pensavo di rimetterlo in funzione, certo la montatura ha gambe in legno, sarà una EQ -1, il motorino per l'inseguimento è obsoleto e non so quanto preciso, però volevo provare, voi che dite ce ne cavo qualcosa?vale la pena oppur è meglio non sbattermi tanto?Mi sarebbe piaciuto fare qualche foto alla luna(che ho realizzato in passato, e qualcosa con la fotocamera in parallelo)
Grazie per la pazienza.
Filippo
|
|