1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autoguida con webcam
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-04-04 17:48

Ciao a tutti ,
vorrei sapere se qualcuno è riuscito usando uno dei tanti sw (GuideDog , Iris , Astrosnap ,...) a fare autoguida con una webcam sulla montatura Meade LXD55 Autostar ....
io sto facendo un p di prove ....deludenti.....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-04-04 19:23

Hai fatto qualche altra prova ?

Ciao,

Marco


http://www.geocities.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-05-04 11:18

Ciao !
sì , ieri sera , webcam al fuoco diretto del C8 con riduttore di focale a f/5 circa ....usando GuideDog la stella "danzava" nel senso sinistra/destra, che con GuideDog equivale a Est/Ovest ( asse di a/r) ....ho provato diverse velocità di correzione , ma alla fine la stella saltella sempre di vari pixel ....senza autoguida , con uno stazionamento anche non preciso , le stelle vengono molto più puntiformi....
help !
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-05-04 11:29

Se provi a guidare a mano ( con la tastierina ) fa la stessa cosa ?

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-05-04 11:56

L'orientamento sinistra/destra e est/ovest resta esatto usando la tastiera del telescopio ( l'Autostar) , i movimenti della stella sul monitor sono fluidi quando schiaccio i tasti della pulsantiera...il problema sono i comandi eccessivi che il sw invia alla montatura in fase di autoguida....
grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-05-04 12:19

Oltre ad aver verificato la fluidita' del moto, hai provato a guidare a mano, cioe' cercando di mantenere l'errore che ti viene indicato da GuideDog il piu' basso possibile solo agendo sulla tastierina ?

Ci potrebbero essere dei ritardi nel trasferimento del comando o dei salti eccessivi di cui ti puoi rendere conto solo guidando a mano.

Altra prova : hai verificato il valore che hai impostato per la compensazione del backslash nel programma di guida ?

In Guidedog e' il valore che trovi in options -> guiding parameters.

Se non e' impostato a 0 , potresti avere un movimento eccessivo ogni volta che il software di guida cambia direzione.

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-05-04 16:31

Ciao Marco ,
grazie per l'intervento.....fatico a trovare qualcuno che sperimenti l'autoguida !

In effetti , a furia di smanettare tutti i parametri , mi sono accorto che il risultato migliore si ha settando in GuideDog la compensazione del backslash su 000 sia in Ar sia in Dec ....

Poi ho provato a modificare la voce Alt/Dec Percent e Az/Ar Percent nell'Autostar : qui mi sembra che l'ideale sia 05% o 10% per entrambi .
Come montatura in guidedog ho selezionato Generic LX200 ( non LX200 con Autostar) . Encoder ho provato sia 60 (default) sia 30 ....

Radius : 25 o 30

Risposta Motori : 25

Cosa mi consigli ?

Ciao,
grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida con webcam
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-06-04 09:16

UP !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.