1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 HELP allineamento specchi
Autore: Dem (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   10-08-04 15:37

Ciao a tutti.

Da qualche tempo ho deciso di riprendere il mio Newton 150 f/5 rimasto inutilizzato per circa 2 anni.
Tuttavia ho un riscontrato i seguenti problemi:

1) ho levato il secondario per un pò di pulizia ma al momento di rimetterlo al suo posto mi sono accorto di non saperlo fare!!! Cioè... come lo risistemo in modo tale che mi mandi i fasci luminosi provenienti dal primario direttamente all'oculare? In pratica, come rimetto il secondario in modo che sia perfettamente allineato con il portaoculari? Sul secondario non ci sono tacche o segni per posizionarlo in modo corretto.
(Per quanto abbia provato a collimare il tutto, le immagini delle stelle sono pessime.)

2) ho rischiato un infarto!!! sul primario c'è un piccolo graffio. Si tratta di un graffietto di neanche 1 mm di spessore e lungo circa 3mm, e naturalmente non si trova al centro dello specchio! Quanto può influire sulla resa visuale e fotografica dello stumento? Mi pare che il graffio sia solo sull'alluminatura. Quanto costerebbe rialluminare lo specchio (sempre se ne vale la pena)?

Questi i problemi...
Cerco qualche consilgio e magari qualche astrofilo di buona volontà che abita nella mia zona e possa venire di persona a darmi una mano a rimettere il telescopio in sesto. Abito a Villa San Giovanni, proprio sullo Stretto di Messina, pertanto se c'è qualche anima buona tra Reggio Calabria e Messina che si faccia sentire...

Grazie 1000!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP allineamento specchi
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-08-04 18:21

per il graffio non so se ti conviene rialluminare lo specchio, oggi i costi si sono cosi abbattuti che forse rialluminare lo specchio aggiuggendo i costi di spedizione risulterebbe più caro dell'acquisto di un nuovo 150, per quanto riguarda la collimazione sul mio sito alla pagina deiu link trovi tutte le istruzioni necessarie.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP allineamento specchi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-08-04 20:12

Piccolo suggerimento per il punto numero 1: tieni conto che il secondario dovrebbe inviare il fascio luminoso esattamente al di fuori della cella portaoculari, questa situazione si verifica quando, guardando nel portaoculari, vedi lo specchio secondario perfettamente rotondo.

Tale specchio è ellittico, è vero, ma siccome è angolato di 45° esso alla visione ci appare perfettamente tondo.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP allineamento specchi
Autore: Dem (---.cust.tele2.it)
Data:   10-09-04 09:44

So che il secondario deve apparire rotondo e infatti ho fatto le mie regolazione anche tenendo conto di questo, ma non so che grado di precisione si riesce a raggiungere.

Se qualcuno ha altri suggerimenti... si faccia avanti... :o(

Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.