Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data: 10-11-04 19:41
Per Piero,
Io partirò venerdì pomeriggio alle ore 15,00 da Carpi (Mo) con un amico dell’osservatorio di Cavezzo (Mo) e penso di essere a Scheggia (12 km da Gubbio) entro le ore 18,30 – 19,00, perché ho trovato alloggio in un agriturismo nei pressi di questo paese, poi penso ci si incontrerà sicuramente la sera stessa allo star party al più tardi il sabato al convegno.
Maurizio Forghieri
Per Nicola,
Posso dirti che la cosa non è molto semplice, specialmente cominciando da zero.
Ti consiglio alcuni titoli di libri per poter cominciare ad avere un’idea per la realizzazione di uno specchio parabolico:
Paolo Andrenelli “L’astronomo dilettante” enciclopedie pratiche sansoni, purtroppo questo libro è quasi introvabile, forse in un qualche mercatino dell’usato si potrebbe ancora trovare.
Luigi Ferioli “Appunti di ottica astronomica” questo in una buona libreria dovrebbero trovartelo.
Jean texereau “ How to make a telescope “ edizione Willmann- Bell, Inc, purtroppo in inglese.
In ogni caso qualora tu decidessi di autocostruirti un telescopio partendo anche dallo specchio parabolico, è indispensabile avere una certa disponibilità economica, perché occorre acquistare i vetri per lo specchio, gli abrasivi, la pece, gli ossidi per la lucidatura ed avere una certa manualità per potersi autocostruire tutti gli apparecchi di controllo della superficie.
Quasi quasi ti consiglierei di cominciare a mettere da parte i tuoi risparmi e fra qualche tempo acquistare un piccolo telescopio di fabbricazione cinese che non costano molto, un 15cm a specchio sarebbe un grosso salto di qualità rispetto al 60mm che hai tu.
Se chiedi nel forum c’è sicuramente qualcuno più aggiornato di me sui prezzi.
Comunque se riesci a trovare uno di quei libri che ti ho indicato, puoi già farti un’idea delle difficoltà che si possono incontrare.
Un saluto Maurizio Forghieri
|
|