1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stella artificiale autocostruita
Autore: zanbibo 
Data:   10-10-04 23:06
Allegato:  stella.bmp (33k)

ho provato a costruire una stella artificiale per collimare strumenti, e i risultato e stato soddisfacente.
Il problema maggiore e trovare un foro preciso e molto piccolo , utile a questo scopo e risultato un connettore per fibre ST che presenta un foro molto preciso da 0,125mm , per la fonte luminosa ho utilizzato un led ultraluminoso e una piccola lente con circa 10mm di focale per concentrare il fascio in prossimita del foro anche se forse potevo farne a meno vista la notevole e luminosità fornita dal led. posta la stella artificiale a 30 m circa facendo attenzione che fosse ben orientata verso lo strumento ho iniziato a collimare spingendomi sino a 500x con ancora un buon disco.
un oggettino molto utile che si puo costruire con una spesa che non supera i 20 euro e di facile costruzione, buon divertimento a chi volesse provare
ciao Mauro



Invia modifica (10-11-04 11:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stella artificiale autocostruita
Autore: Shedar 
Data:   10-11-04 01:41

Perche' non sfruttare un piccolo filo di fibra ottica?
Quelli ad esempio usati nei piccoli alberelli di natale da tavolo ..

La luce dovrebbe mantenersi bella "tonda" e relativamente puntiforme no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stella artificiale autocostruita
Autore: zanbibo 
Data:   10-11-04 01:58

ciao shedar, non credo che le fibre per l'ottico siano tanto sottili, nel campo dati si usano per la maggiore delle fibre con diametro 0,125 esterno e 0,060 il nucleo interno, il problema sta anche nel taglio che non semplicissimo da fare e comunque anche un taglio riuscito bene necessita di una lappatura con carta micrometrica per rendere la superfice bella liscia , risulta piu semplice usare il connettore per fibre che presenta un foro poco piu grande e perfettamente tondo.
ciao Mauro



Invia modifica (10-11-04 11:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stella artificiale autocostruita
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-11-04 11:37

Mauro, quello che hai fatto è interessantissimo. Stavo affrontando anche io il problema del foro e la mia soluzione era di utilizzare un "beccuccio" delle macchine a gas. Anche in quel caso il foro non è di micron ma abbastanza piccolo. Interessante l'utilizzo del connettore per fibra ST...... Un'altra domanda, che tipo di led hai acquistato? Rosso o bianco?
ciao Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stella artificiale autocostruita
Autore: zanbibo 
Data:   10-11-04 12:05

cioa Marco , ho usto un led ultraluminoso di quelli che si trovano nelle piccole torcie frontali a basso consumo da 20mmA, generalmente hanno una luce che tende all'azzurrino ,ma se ne trovano anche di bianchi che sono un po' piu costosi il mio l'ho pagato 4 euro , come contenitore ho usato un banalissimo porta rulini in plastica e come alimentazione 3 pile ricaricabili al N.C. da 180mmA sufficienti per 10 ore
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.