1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riflessione e fronte d'onda...
Autore: Myl 
Data:   10-14-04 19:07

...Sappiamo che la luce riflessa da una superficie vetrosa è parzialmente polarizzata....mediante formule (elettromagnetismo) è possibile determinare il potere riflettente della superficie... io non sono molto ferrato in questi argomenti, ma mi chiedo è il fattore Lambda che si trova sulle caratteristiche degli specchi e diagonali a determinare la riflessione; mi chiedo e vi chiedo: in che modo questo lambda influisce??
grazie a tutti!!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione e fronte d'onda...
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-15-04 15:19
Allegato:  Mk67.jpg (35k)

Myl Scrivi:

> mi chiedo è il fattore Lambda che si trova
> sulle caratteristiche degli specchi e diagonali a determinare
> la riflessione; mi chiedo e vi chiedo: in che modo questo
> lambda influisce??

Ciao,
il "fattore lambda" si riferisce alla qualita' ottica (deviazione dalla forma teorica) di una data superficie rispetto al profilo teorico. Normalmente il tipo di deviazione dal profilo teorico ottimale viene suddivisa anche in base alla frequenza spaziale con cui ricorre: per esempio, le imperfezioni che hanno una estensione laterale al di sotto di qualche decimo di mm, sono intese come rugosita' della superficie, quelle superiori al mm e fino alle dimensioni dello specchio sono difetti di forma. Per misurare queste quantita' si utilizza normalmente degli interferometri, che sono capaci di ricostruire la deviazione rispetto alla forma teorica di una data superficie ottica (o sistema di piu' superfici ottiche). In allegato ho messo come esempio l'interferogramma di un Maksutov Intes Mk67; visto cosi' sembra uno schifo, ma in realta lo strumento e' buono: lambda/6 Peak to Valley e lambda/40 RMS (lambda e' la lunghezza d'onda usata per costruire l'interferogramma; in questo caso 633nm).

La riflettivita' e' altra cosa, legata solitamente al tipo di trattamento riflettente utilizzato ed alle sue modalita' di deposizione. Solo una rugosita' esageratamente alta puo' produrre un elavato scattering, e quindi incidere sull'effettivo potere riflettente della superficie. Normalmente per misurarla si ricorre ad uno strumento chiamato elissometro.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao,
Giovanni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione e fronte d'onda...
Autore: Myl 
Data:   10-15-04 17:54

Giovanni Scrivi:


> il "fattore lambda" si riferisce alla qualita' ottica
> (deviazione dalla forma teorica) di una data superficie
> rispetto al profilo teorico.

quindi se ho capito bene un piccolo valore sul fronte d'onda è sintomo di "buona qualita" cioè lambda/10 => migliore => lambda/8???

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione e fronte d'onda...
Autore: Giovanni (---.25-151.libero.it)
Data:   10-17-04 15:01

> quindi se ho capito bene un piccolo valore sul fronte d'onda è
> sintomo di "buona qualita" cioè lambda/10 => migliore =>
> lambda/8???

Si', e' esatto. Normalmente e' difficile trovare ottiche commerciali che siano migliori di lambda/6 sul fronte d'onda, e se le trovi le paghi. Un'ottica che sia lambda/4 fornisce gia' immagini decorose.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.