1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Da gubbio 1° parte x maurizio
Autore: AK47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-17-04 22:34

Di ritorno da Gubbio sono molte le cose su cui riflettere ora è tardi e sono stanco ma una cosa la voglio dire subito.
Complimentoni a Maurizio e alla sua creatura, veramente spettacolari le fotografie fatte col suo Apo 155 f 9, peccato che il tempo non ha consentito lo svolgimento dello star party in programma (non sarebbe stato male buttarci l'occhio dentro). Si potevano ammirare 5 immagini: due realizzate con la HX 512 e 3 con la Nikion 70. Si poteva discutere su quali potevano essere quelle più spettacolari (personalmente preferivo la M 57 e la M 27 realizzate con la HX 512) altri non la pensavano così (questione di gusti ma se la HX non dà il canpo necessario per ammirare il doppio del perseo sicuramente la M 27 ripresa con la nikon non sarebbe stata così spettacolare). Il confronto ha una sua logica: l’HX 512 (usata) e la nikon hanno prezzi confrontabili.
Buon lavoro maurizio (non ricordo il cognome), se continui così vai alla gande!!!
Ciao Piero
PS: il resoconto batterà le chilometriche riflessioni di antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da gubbio 1° parte x maurizio
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-18-04 16:23

Ciao Piero, aspetto il resoconto con ansia...
Meno male che ieri sera non ti son venuto a trovare, pareva una discreta serata.
A presto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da gubbio 1° parte x maurizio
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   10-18-04 22:26

Ciao Piero
Ti ringrazio per i complimenti, però volevo dirti che i rifrattori usati si sono i miei ma le immagini sono state realizzate da due miei amici rispettivi proprietari della hx512 e della nikon d70, perché io sono assolutamente digiuno di elaborazione di immagini digitali.
Fino ad ora ho sempre fatto fotografia chimica e ottenere le immagini che hai visto con soli 30 secondi di posa è praticamente impossibile.
Sono comunque d’accordo con te che le immagini più dettagliate siano quelle ottenute con la hx512, però come ti dicevo l’altro giorno quando ci siamo conosciuti, sono molto tentato di acquistare una reflex digitale canon d300 perché l’investimento in danaro sarebbe molto minore che per una camera ccd che deve per forza essere corredata anche di un pc portatile (non ho una postazione fissa).
Quindi per cominciare a fare esperienza nella elaborazione di immagini digitali mi sembra un buon compromesso.
Per quanto riguarda il convegno di Gubbio, c’era veramente tanta carne al fuoco.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da gubbio 1° parte x maurizio
Autore: Shedar 
Data:   10-18-04 23:15

Maurizio, pero' secondo me (E SOTTOLINEO SECONDO ME ....non vorrei scatenare un flame) un apo di tale diametro è sprecato se non accoppiato ad un CCD almeno discreto ...

Non esiste occhio o pellicola che possano sfruttare pienamente un apocromatico.

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da gubbio 1° parte x maurizio
Autore: Gianluca 
Data:   10-18-04 23:45

Ciao Ragazzi,
il GAD prima volta che ci andavo, mi è sembrato molto interessante anche se bisogna prepararsi un po per segiure bene o almeno capire almeno un po di quello che raccontano, molti relatori di spicco Halton Arp, John Dobson, Meyers etc, anche molti Italini come per es Galliani il pischelletto Aitante di venti anni, che faceva dello spettacolo con entrate non male!!

Insomma una bella esperienza!!
Saluti Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.