1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ingrandimenti ideali x Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-29-03 19:23

Ciao a tutti , In qualche post precendente dicevi che gli ingrandimenti ideali per i pianeti sono 250. Dato che volevo prendere un oculare da 7.5mm che mi da 270x posso ancora ritenermi nella fascia degli ingrandimenti ottimali.Sencondo te qual'è il limite per rimanere in questa fascia.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti ideali x Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-30-03 10:44

Caro Leo,

La regola eurea per l'osservazione planetaria è di non superare i 250 - 300 ingrandimenti, oltre i quali le immagini s'impastano o comunque non si notano sostanziali differenze, soprattutto per i particolari.

Infatti, il mio nagler da 4,8 l'utilizzo quando la serata è perfetta: II scala Antoniadi.

Ora, per quanto concerne l'oculare taga che ti ha suggerito Michele non ho nulla da ridire, anche perchè non ho ancora avuto l'occasione di testarlo.

Tuttavia, a mio parere, propenderei verso il pentax anche perchè si tratta di un oculare commercialmente più noto e utilizzabile nel prfondo cielo.

Nota bene che stiamo parlando di "lana caprina" ,ossia di grande masturbazione mentale che ogni tanto aggredisce gli astrofili che si definiscono "puristi" .

Non sono tra questi, anche perchè non interessa esserlo, ma il pentax lo vedo più eclettico rispetto al tagahashi, anche se costa un pò di più.

La qualità delle ottiche sono ottime, cambia però lo schema ottico ed è per questo motivo (oltre a quello commerciale), che mi convince a prediligere il pentax.

Quale acquistare?

Tra l'8mm ed il 6,8mm in modo che puoi utilizzarlo anche nella visione di alcuni oggetti del profondo cielo e naturalmente sui pianeti senza sforzare le ottiche dello strumento e la "regola aurea" di cui ti ho già parlato.

Se puoi vedi di testarli entrambi, magari lasciando un deposito al fornitore con un documento.

Credo che Miotti non si opponga se ti conosce.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti ideali x Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-30-03 11:01

Ciao Antonio, In effetti l'ago della bilancia pende per il Takahashi perchè costa di meno. Ho letto anche delle recensioni di astrofili americani che dicevano che questo oculare nel sistema solare va fortissimo. Ha questo punto cercherò di testarli tutti e due per prendere la decisione definitiva, anche se per il Pentax devo metterci 70 euro in più.

Grazie mille Antonio

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.