Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 04-29-03 19:38
Salve a tutti... volevo chiedervi un piccolo parere...
In un precedente post avevo accennato alla mia sempreverde idea di montare il tubo ottico dell'ETX 125 su una bella montatura equatoriale... il problema è che il tutto si rivelerebbe MOLTO sconveniente dal punto di vista economico. In tutto mi verebbe a costare più di un Celestron G8 (che tra l'altro ora è in offerta da Miotti a 1550 euro, con motorizzazione).
Quindi se non posso utilizzare l'ottica del 125 perchè non pensare a qualcos'altro?
Ho dato una occhiata ad uno strumento Sky-Watcher, l'MC127, un Maksutov da 127 mm, focale 1550 mm, f/12, montato su una montatura EQ-3.2 (motorizzabile nei soliti due assi).
Lo strumento potrebbe interessarmi sia per lo schema ottimo Mak a me tanto caro, sia per
la discreta trasportabilità (cosa ci volete fare, il tubone o lo piazzo sotto una cupola oppure appresso non me lo porto :) ).
Ora.. qualcuno di voi sa gentilmente fornirmi qualche informazione in merito alla qualità delle ottiche e di quella generale dello strumento, sulle prestazioni e sull'adeguatezza della montatura di serie? Qualcuno per caso possiede già questo strumento? (dimenticavo, è venduto in offerta da Miotti a 679 euro).
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia consigliarmi se è un acquisto che ne vale la penao meno. (allora a questo punto comincierei davvero a fare unpensierino sul G8 eheheh ;) ).
Saluti, e scusate per quanto vi stresso ehehe... ;)
Marco...
|
|