1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 13cm newton?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-25-04 15:53

secondo voi passare da un 7cm ad un 13cm è un buon salto.. in futuro prenderò un 20 ma prima non mi va un15..preferisco un newton 114 o 130mm per poi dirett un 20..
voi che dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: Myl 
Data:   10-25-04 17:09

Anche io avevo il tuo stesso dilemma, ma ho preferito aspettare prendendo uno sc 8" (usato!) io ti consiglierei un mak... senza dubbio piu performante di un 70mm

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-25-04 17:47

Se intendi il 130 della skywatch no. Neglio il 15 cm su EQ5, l'alternativa è aspettare.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-25-04 18:18

il 15 è su eq3 no eq5,sempre montature ballerine.. per il mak è ottimo sui pianeti ma non sul deep,meglio il newton.. forse piero intendo il rifrattore 150mm,quello si è su eq5,io parlo di newton.. e poi con il 20 dopo non mi pare il caso prend il 15.. boh non so mi pare di spreco..
perchè cmq dici di no per il 130mm? non mi darebbe buone soddisfazioni rispetto al mio 7cm?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: Myl 
Data:   10-25-04 19:14

antonio83 Scrivi:

> .. per il mak è
> ottimo sui pianeti ma non sul deep,meglio il newton..

il salto dal 70mm è decisivo con qualunque altro strumento superiore,
se ti interessa il deep, compatibilmente con l'inquinamento luminoso, aspetta e prendi un 200 250... se poi vuoi fare anche foto pensa anche a qualche buona montatura... forse ti conviene aspettare...

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Invia modifica (10-25-04 19:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-25-04 19:20

e aspetto altri sei anni??? per ora un 20 mi è molto scomodo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-25-04 20:56

ma il 13cm c'è un motivo ben preciso perchè lo hai sconsigliato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 09:33

Secondo me al posto del 130 puoi prendere un 150.E' molto meglio penso.E poi dal 70mm al 130 newton il salto di qualità non è chissà che cosa.Tieni presente dell'ostruzione e che comunque un rifrattore da immagini più nitide di un riflettore.Per questo ti dico di prendere un 150 per passare magari in futuro a un 250 o maggiori.Se non hai problemi economici.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 13cm newton?
Autore: nangoth 
Data:   10-26-04 13:20

il 130 si sconsiglia perchè ha lo specchio sferico il resto lo puoi immaginare...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.