1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho fotografato il transito di Io
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   04-30-03 21:37

Ciao al newsgroup
Penso sia difficile fotografare il transito di un satellite con alto albedo come Io.
Datemi un giudizio sulle mie ultime riprese con la webcam all'indirizzo
www.nelloruocco.da.ru (la mia passione>fotografia astronomica>fotografia con webcam)
Ci sono anche le riprese del transito del satellite Callisto (non della sua ombra!)

Cieli sereni a tutti
e in bocca al lupo per il 7 maggio



Nello - Sorrento(Na)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-01-03 10:39

Bravo Nello belle immagini, comunque hai grossi margini di miglioramento. In ogni caso complimenti.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-01-03 11:27

Ciao Nello, le tue foto sono abbastanza carine da vedere, sicuramente, come diceva Leonardo, puoi migliorare ancora molto di più anche per il fatto che il tuo SCT da 250mm può fare molto di più.

Una domanda, ma semplicemente in visuale i dettagli che scorgi su Giove sono inferiori alle foto che hai elaborato con la cam oppure vedi qualche dettaglio maggiore?

Ciao e complimenti ancora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-01-03 15:33

Grazie per i complimenti ed i suggerimenti!
Ho molta difficolta' per (aumentare la focale del telescopio. La maggior parte delle foto le ho fatte al fuoco diretto con la barlow portando la focale a 5000.
Purtroppo non riesco prorio ad usufruire della metodo della proiezione. E' cosi' difficile ricentrare il pianeta al centro del ccd !!!!(al cambio di focale e' talmente sfuocato che non lo si vede proprio!!!)
Comunque devo dire sinceramente che i particolari che si vedono con la webcam e soprattutto il satellite Io, non sono visibili all'oculare, o per lo meno io non li vedo!
Qualcuno mi puo' suggerire qualche metodo per allungare la focale senza avere molti problemi?
Grazie
ancora

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-01-03 19:08

Ciao Nello e complimenti per le immagini, magari fossi al tuo livello...
Ho potuto apprezzare il fatto che osservi da una cupola. E' un po' di tempo che sto pensando al suo utilizzo e al riguardo ti chiedo se ti trovi bene e quali sono i pro e i contro. Grazie e un saluto a tutti.

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-01-03 19:47

Ciao Ivano
Grazie per i complimenti.
Tu da dove osservi?
Devi sapere che anche se ho da molto tempo il telescopio e la cupola, e'solo da qualche tempo che sto apprezzando la bellezza della fotografia planetaria, proprio da quando ho iniziato ad usare la webcam ed un mio amico mi ha detto di elaborare i filmati con Registax.
Per quanto riguarda l'osservazione dalla cupola,e' molto comoda.
Considera che la cupola e' artigianale e devo aprire il portellone e girarla a mano,pero' senza alcuna difficolta' (l'apertura con la scala!). L'unico problemino e' che e' piccolina (4mq) ed ho il problema che il telescopio ha il treppiedi. Dovrei comprare o costruire una colonna!
Comunque, come ho gia' scritto, mi prometto di aumentare la focale per ottenere foto piu' dettagliate (seing permettendo!)
Ci risentiamo
A presto

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   05-03-03 19:46

Osservo dal giardino di casa(prov COMO).
Posseggo una montatura Losmandy GM8 e un Celestron C9.25. abbastanza impegnativi in fatto di peso. Per questo motivo non mi dispiacerebbe una cupola.
Ciao.

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-03-03 20:02

Ivano.. anche io abito in provincia di Como.. di dove sei ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-04-03 08:38

Abito a Bulgarograsso, famosissima località confinante con Appiano Gentile.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho fotografato il transito di Io
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-04-03 11:45

Ustrega, a Bulgarograsso vengo sempre a passare le vacanze nella mia tenuta estiva, con maneggio annesso... ridente località direi ;PP
Scherzo, si conosco ovviamente...... io son di Lipomo..

Saluti e cieli sereni a tutti :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.