1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ciao e aiuto
Autore: volperossa (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-30-04 20:47

Ciao a tutti,
mi scuso per il disturbo,
sono un ragazzo di 14 anni con una passione per la scienza e la ricerca, so gia usare benissimo il microscopio ma ho un telescopio che mi è stato regalato che non so usare. Io sto leggendo le istuzioni del sito ma mi chiedo se qualcuno mi puo dare una mano.
Ringrazio anticipatamente!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: volperossa (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-30-04 21:38

PS la marca del telescopio è la konus edizione junior. non mi aspetto di vedere chissà cosa ma spero che sia almeno sufficiente a vedere qualche ammasso stellare o anche la luna

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: alfonso 
Data:   10-30-04 21:52

ciao piccolo amico ( amica )
il tuo tele è il minimo passo per l' ingresso nel mondo degli astrofili.
puoi comunque cominciare a osservare dei dettagli sulla superfice lunare e riuscire perlomeno a distinguere i giganti del sistema solare ( saturno- giove ) puoi vedere gli anelli di saturno e le striature sulla superfice di giove.

per sapere dove si trovano o chiedi a noi sul forum o compri le riviste di astronomia che mensilmente inseriscono la rubrica: il cielo del mese.

puoi scaricarti la versione ridotta e free di starry night che ti da sul monitor l' idea precisa di dove trovare i principali astri e tutti i pianeti.

buon inizio della carriera astrofila


ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: volperossa (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   10-31-04 10:18

grazie alfonso
sono comunque amicO e per il momento devo aspettare visto che sono in città e non ho le giuste condizioni per cominciare ad osservere qualcosa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: alfonso 
Data:   10-31-04 12:37

dalla città puoi comunque vedere bene sia la luna che i grandi pianeti,
anche le stelle doppie sono sfiziose e visibili dalle città
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: volperossa (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-31-04 19:23

alfonso
i potresti indicare qualche luogo dove recarmi per farmi spiegare dal vivo qualcosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao e aiuto
Autore: alfonso 
Data:   10-31-04 22:04

ti conviene cercare un gruppo astrofili di roma.
ce n'è più di uno.
ti consiglio di cominciare a frequentarlo.
spesso si organizzano serate osservative e ti puoi aggregare con loro.
a volte anche noi del forum usciamo in gruppo.
essendo minorenne ti conviene testare la disponibilità di tuo padre ad accompagnarti in qualche uscita.
se resti sintonizzato sul forum capiterà qualche occasione per uscire in gruppo.

in che zona di roma abiti?

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.