Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 05-04-03 19:12
Ciao Angelo.. premetto che scrissi quella guida un po' di fretta, non volevo essere estremamente preciso. Comunque sarebbe interessante se tu ci postassi uno dei fotogrammi grezzi della ripresa del traliccio e poi il risultato dell'elaborazione finale.
Non credo tu stia sbagliando qualcosa, però da miei "esperimenti" personali, utilizzando filmati di soggetti non astronomici (come caseggiati, etc etc..), ho notato alla fine un peggioramente dell'immagine finale.
Non so bene spiegarmi il perchè di questo, ma se diamo in pasto a registax fotogrammi di ottima qualità (quali possono risultare da ottime riprese di normali soggetti), e pochissimo diversi tra loro, allora forse il processo introduce solo disturbo, e non porta ad un miglioramento della qualità.
Indi per cui Registax funziona bene su soggetti astronomici, e credi che funzione bene proprio perchè generalmente da riprese astronomiche non si ottengono mai fotogrammi stupendi, ne tantomeno così uguali tra loro... a questo punto il guadagno diventa maggiore del disturbo introdotto. E' come se Registax lavorasse grazie proprio al fatto che ifotogrammi siano diversi, ovvero diano informazioni diverse dello stesso soggetto. (certo, è ovvio che non fa benissimo nemmeno l'opposto, ovvero avvere PESSIMI filmati.. da quali inevitabilmente ricaveremo pessime foto finali).
Ora non so se il tuo problema è questo, o se anche ti si riflette sui soggetti astronomici... dacci maggiori informazioni.
Se qualcuno avesse teorie migliori delle mie (non è difficile eheh) si faccia avanti! :)
Saluti.. :)
marco
|
|