1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ma cosa significa......
Autore: Marco Lauria 
Data:   12-07-04 20:05

ciao a tutti

torno con un altra delle mi domande stupide sono possessore di una 300D sul sistema per impostare la qualità delle immagini tro la scala :alta , media , bassa e poi trovo RAW.

ma RAW che cosa significa? ho notatao che rispetto al jpeg di qualita alta in termini di MB e più grande ??? quindi penso io che sia un formato non compresso e la qualità dell immagine aumenta !!!

aiutatemi voi a capire

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma cosa significa......
Autore: Massimiliano G. 
Data:   12-07-04 20:28

Significa "grezza"
ovvero senza elaborazioni o compressioni.
La qualità è certamente superiore, e lo vedi se ingrandisci uno scatto jpeg e uno Raw, anche i colori sono leggermente diversi.
E' un formato un po' più scomodo la dove non hai bisogno di qualità eccezionale o devi stampare non in grande formato, scomodo perché la 300D è lenta ad elaborare i Raw e soprattutto a scaricarli per le loro grandi dimensioni.

Esistono vari software per visualizzare tale formato:
Breeze Browser è ottimo per vedere le immagini, e C1 Pro per elaborarle, naturalmente è possibile farlo anche con Photoshop cs (per le versioni precedenti dovrebbe esserci un plugin).

Il Raw ha dei vantaggi, ovvero puoi modificare le impostazioni di scatto anche in fase di elaborazione, e mi riferisco all'esposizione, temperatura di colore, bilanciamento del bianco, permettendoti quindi di sbagliare di più in fase di ripresa.

In campo astronomico ormai molti software supportano i raw, da Iris a Astroart.

Chiedo anch'io aiuto per Maxim dl con cui non riesco a scaricare nessun Raw, qual'è la procedura?

Saluti
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma cosa significa......
Autore: Marco Lauria 
Data:   12-07-04 22:02

grazie massimiliano gentilissimo e sopratutto risposta in modo esauriente

grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.