1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda sciocca
Autore: Osvaldo (---.28-151.libero.it)
Data:   12-08-04 17:49

Ciao. Girando per il web ho visto delle bellissime foto di nebulose, scattate dai gemelli Margaro. Loro come strumento ho visto che avevano un BRC 250 Takahashi (22.000 €) ma come apertura ha un 250 mm. Ora mi chiedevo con un telescopio di uguale apertura (magari con un celestron) riuscirei e vedere le stesse cose o dipende dal posto? E perchè quel telescopio costa così tanto! Per voi risp sarà scontata, ma per uno come me che non capisce nulla di astromonia, è oro! Grazie

Rispondi a questo messaggio

Re: Domanda sciocca
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 18:16

Ciao, credo in base alla mia esperienza, che un cielo buono fa una differenza enorme, sicuramente di più della differenza tra un sc celeston e un taka da 22.000 euro sotto lo stesso cielo. Anche s e sicuramente una bella differenza rimane, se non altro nella meccanica oltre che nello shema ottico differente un Baker Ritchey Chretien, ma che non conosco abbastanza per poter pronunciarmi oltre.
ciao, giovanni.

Autore: zanbibo 
Data:   12-08-04 22:15

ciao Osvaldo, nemmeno io ho mai messo l'occhio a quel tipo di telescopio sicuramente un gioiellino , ma come diceva Maggio dipende molto dal posto d'osservazione e dalle condizioni atmosferiche, volevo solo aggiungere che quello che si vede in foto non corrisponde a quello che si osserva in visione diretta, infatti le riprese vengone fatte con tempi di esposizione molto lunghi, il nostro occhio non e quello di un gatto e non riesce a distinguere sorgenti con cosi poca luminosità, infatti i colori non si percepiscono se non con telescopi enormi oltre il metro di apertura, e solo alcuni oggetti del profondo cielo si vedono chiaramente con telescopi sui 20cm, con l'aiuto dell'elettronica si possono riprendere oggetti debolissimi , in questo caso servono atrezzature precisissime e notevolmente costose poi il resto lo fa il PC che con appositi software di elaborazione permette di ricavare immagini suggestive , ma non sempre corrispondenti al 100% alla realtà.
ciao Mauro

Invia modifica (12-08-04 22:40)

Autore: Osvaldo (---.28-151.libero.it)
Data:   12-08-04 23:20

Cioè Zanbibo voui dire che osservando una nebulaosa con un tele da 10" non si vedono i colori, ma è solo una questione di elettronica? Le attrezzatura a cui ti riferisci sono i costosi CCD, che permettono di rilevare sorgenti luminose di bassa intensità?

Autore: zanbibo 
Data:   12-08-04 23:57

si e proprio cosi ti posso assicurare che ho osservato con un 60 cm e di colori neanche l'ombra , certo una luminosità impressionante quasi fastidiosa se non si usano appropriati filtri o ci si sposta in zone prive di inquinamento luminoso (difficili da trovare), il nostro occhio e molto poco sensibile con i ricettori del colore , compensa con dei ricettori monocromatici che per lo più sono disposti non al centro della retina ,ma ai lati , pertanto è più facile scorgere oggetti poco luminosi osservarli non direttamente ;
mi riferivo , come giustamente hai capito, ai ccd raffredati per uso astronomico, e a sistemi di guida automatici che sfruttano a loro volta sensori ccd meno importanti per seguire una stella detta di guida
ciao Mauro

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.