1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autoguida
Autore: Osvaldo (---.28-151.libero.it)
Data:   12-09-04 22:51

Ciao sono sempre io con le mie domandine....:-) Mi spiegate cosè l'autoguida, come centra con i ccd e come faccio a sapere se un tele è predisposto a tale operazione? Inoltre, i ccd sono tutti a B/N o ci sono quelli a colori? Grazie.

Ps. Non pensate che sia interessato a queste tecnologie:-p è solo per farmi una culrura! Un giorno ..... chissà!!!???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-10-04 08:49

Ciao Osvaldo.
Per autoguida si intende un sistema automatico di guida del telescopio. E' diverso dal sistema automatico di puntamento poichè quest'ultimo serve a puntare automaticamente gli oggetti cercati e a farli capitare proprio nel campo dell'oculare.

Il primo invece si usa in astrofotografia, dove facendo pose di svariati minuti, è necessario tenere sotto controllo una stella di riferimento (appunto di guida), solitamente centrata con un altro piccolo telescopio in parallelo al principare con il quale si stà fotografando.

La guida fotografica è un'operazione faticosa e a volte snervante, ed è per questo che esistono sistemi automatici.

Non tutti i telescopi sono predisposti per una presa autoguida, sopratutto i più vecchiotti.

I ccd sono sia b7n che a colori.
Quelli a colori hanno una serie di filtre sul sensore che servono a combinare i colori, ma per contro sono meno sensibili di quelli in b/n, che per un uso scientifico sono preferibili.
Comunque i ccd b/n possono utilizzare appositi filtri per trasformare le immagini in b/n a colori.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.