Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-12-03 15:23
Rispondo a Giusi, ma è come rispondessi a tutti.
Innanziutto bisogna prepararsi bene per affrontare questa nuova avventura che vi vedrà protagonisti di una bella ed affascinante eclisse di Luna.
A riguardo riterrei opportuno che ognuno di voi si dotasse di una macchina fotografica sia reflex o digitale per riprendere le fasi salienti del fenomeno e di registrare su di un apposito blok notes ( quaderno di Astronomia), le varie fasi che si susseguono per l'osservazione del fenomeno:
seening, colore della superficie lunare, soprattutto nella fase apicale del fenomeno, in quanto il colore può variare da zona a zona e quindi è meglio monitorare tutti questo particolare in quanto, ogni eclisse ha il suo "colore",ossia un proprio DNA.
Utilizzate oculari a basso ingrandimento: da 40mm fino a 25 mm, in quanto non è necessario "tirare" lo strumento per godersi il fenomeno.
La fotografia deve essere intervallata ogni 5-10 minuti da tre pose: 1/25-1/30 ed 1/250 con pellicola kodak dia da 200 asa.
Consultate il sito dell'UAI ove il mio caro amico fernando Ferri cura la sezione Luna.
In questo sito potete scariscervi molte informazioni utili che vi serviranno per effettuare sia le foto che le osservazioni.
Purtroppo per motivi di lavor non potrò svolgere l'osservazione,ma ci sarò comunque con l'esprit!
saluti a voi tutti
Antonio
|
|