1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 primo telescopio ho fatto la scelta giusta??
Autore: Jerry (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-31-04 21:30

Ciao a tutti, mi piacerebbe osservare il cielo in quanto mi affascina moltissimo, pero' premetto che ci capisco veramente molto poco, mi piacerebbe incominciare a coltivare questa passione, la mia domanda e' molto semplice:
quello che mi piacerebbe osservare e' sia i pianeti che il deepsky, ho cosi deciso di comperare il mio primo telescopio, ed ho acquistato un ZIEL, solo che no so se ho fatto una buona scelta, perche' montando l'oculare da 20mm pensavo di vedere la luna molto piu vicina invece eì ancora troppo distante, cosa posso fare senza dover comperare un'altro telescopio per migliorare si l'immagine che la distanza???


grazie e ciao a tutti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio ho fatto la scelta giusta??
Autore: crocedelsud66 
Data:   01-01-05 10:00

Ciao Jerry, un saluto a te che sei entrato nella sfera celeste insieme a noi. hai detto che hai comperato un ziel ma non dai i dati del telescopio, diam, focale etc. cmq ti dico che l'oculare da 20mm ti serve per avere immagini a largo campo e basso ingrandimento e quindi ti dico di equipaggiarti con altri 2 oculari da 12.5 e da 6mm cosi da poter aumentare la focale e quindi l'ingrandimento. cia ed a presto. luca
http://xoomer.virgilio.it/lopezluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio ho fatto la scelta giusta??
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-01-05 16:42

ciao jerry
dovresti essere più preciso sul tuo tele
Che diametro ha l'obiettivo e la focale quanto misura ?
è per caso un 60/700 o un 114/900 o un 90/900 etc etc....
Inoltre è un riflettore (con specchi) o un rifrattore (con lenti)
Cmq dovresti cominciare a scaricare un poco di spiegazioni e info su internet
Ciao
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio ho fatto la scelta giusta??
Autore: jerry (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-03-05 11:50

Ciao a tutti e grazie per avermi risposto.
pensavo fosse arrivato l'allegato con le specifiche tecniche.
comunque riparo subito

ZIEL

Diam.Obiettivo :70
focale: 500
Rap. focale: f/7,1
capacita' racc. luce: 137
Potere risolutivo (arc sec ): 1,7"
magnitudine osservativa: 11,9
massimo ingrandimento utile: 140x
cercatore: 5x24
diametro gruppo focheggiatore: 31,8mm
oculari diametro 31,8mm: H8mm - H20mm
raddrizzatore d'immagine: 145°
montatura: EQ1

ecco le caratteristiche, allora che mi dite puo andare bene o e' una fregatura??

grazie mille ciao.

PS: croce del sud ho visto la tua Home, complimento per le foto, mi piacerebbe vedere cosi ci si puo avvicinare con una strumentazione tipo la mia???



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: primo telescopio ho fatto la scelta giusta??
Autore: crocedelsud66 
Data:   01-03-05 20:42

Ciao Jerry e buon anno. Devo dirti che quello che lo strumento che possiedi è ottimo per iniziare, io ho iniziato con un 60mm circa 30 anni fà e devo dirti che le osservazioni che non scorderò mai e che mi alimentano la passione per le stelle tuttora sono proprio quelle fatte con il 60mm. con questo strumento ho esplorato i primi pianeti, la nebulosa di orione (M42) e tutto il trapezio, la galassia di andromeda, le pleiadi, la luna etc, il che mi ha spinto a fare innumerevoli ricerche per sapere i loro nomi le temperature le posizioni e tutto quello che riguardava gli oggetti che di volta in volta facevo. vorrei scrivere tante cose che pensandoci, mi lasciano un senso di malinconia perche sarei voluto ritornare a quei tempi e poter rifare tutto quello che facevo con il mio 60mm. Mi sto immedesimando in te che stai iniziando un cammino davvero entusiasmante e che se non molli, le esperienze che farai le porterai dentro di te anche nel futuro e nessuno mai potrà mai capire (a parte noi astrofili) cosa ci ha spinto a coltivare, spendere soldi ed energie pur di puntare gli occhi al cielo. scusami se mi sono dilungato ma ho cercato di sintetizzare i primi anni di osservazioni in poche righe (non sarebbe bastato un libro intero per farlo). un saluto cordiale e pero di sentirti spesso.
luca.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.