1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 i nuovi rifrattori vixen e mead
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-03-05 14:11

carissimi,

Il 2005 ci riserva alcune novità nel campo dei rifrattori: la Vixen pone in commercio dei nuovi rifrattori ED a corta focale.

La meade ripropone invece i suoi due rifrattori acromatici da 127 e 152mm sui quali varrebbe la pena saperne qualcosa di più, sia per la parte ottica che per quella meccanica.

L'Astro-Phisics presenterà il nuovo 160 e forse anche una nuova versione del 130.

La Takahashi ha messo in commercio il nuovo 102 con il paraluce retrattile e la focale leggermente più corta.

L'Orion e la Skywatcher hanno rispettivamente posto in commercio l'80 ed il 100 ED in attesa del 127 ED della Skywatcher che non tarderà a venire entro la prossima estate.

Voci non confermate parlano anche di rifrattori ED da 152 a corta focale della Skywatcher,ma è ancora tutto da verificare, forse per il prossimo anno alla Fiera di Forlì ed ancor prima in Germania!

Insomma i rifrattori tornano di moda, ma quelli a corta focale, mentre resta sempre in piedi il 127 ed il 152 della Takahashi a lunga focale che ancora hanno da dire molte cose nel campo del visuale!

Un test importante sarebbe da farsi con il nuovo 115 Ed f 850 della Vixen sul visuale: staremo a vedere!

Credo che questo nuovo 115 soppianterà il 114, come il nuovo 103 soppianterà lo storico 102.

Anche in questo caso i test saranno interessanti e spero proprio di poterci mettere gli occhi sopra per effetture uno star test sui pianeti e sulle doppie strette.

Importante sono anche gli Stellarvue che sono approdati sulle rive laziali come avvenne per Enea!

Ho avuto modo di guardarli è posso dirvi che sono degli ottimi strumenti dsia per quanto concerne la parte meccanica che quella ottica.

In Italia quesa marca americana è stata poco valutata, ma non è questa la sede per aprire una discussione di natura di opportunità commerciale da parte del "cartello" made in Italy!

Mi farei troppi nemici e quindi mi astengo da proporre alcune riflessioni che comunque sorgono quando si ha l'opportunità di osservare questi gioielli della stellarvue!

Provate a guardarci dentro ed a toccarli: poi ne discuteremo!

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.