1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maksutov da 90 mm
Autore: Filippo (217.26.87.---)
Data:   01-05-05 12:31

Ciao !
Mi chiamo Filippo e scrivo da Roma.
Per caso, navigando, ho incontrato il vostro forum di discussione che ritengo molto interessante. Penso che possiate essermi di aiuto a risolvere un dubbio che è comune a molti, riguardante la scelta di un telescopio estremamente trasportabile.
La scelta nel mio caso di concentra sullo schema ottico Maksutov Cassegrain con apertura da 90 mm. Il mercato oggi propone almeno quattro modelli con simili caratteristiche:
- Skywatcher MAK90SP
- Celestron Mak 90
- ETX 90 UHTC (con la montatura computerizzata)
- Vixen Viper MC90 (con la montatura computerizzata)
Da diversi siti internet, forum e dalle recensioni sulle riviste, l'ETX della Meade appare indicutibilmente il migliore ma il costo è effettivamente molto elevato, soprattutto per chi possiede già un altro telescopio (nel mio caso un Vixen GP 102M).
Avete avuto modo di analizzare le prestazioni degli altri modelli (il Meade per esempio è stato più volte paragonato ad un buon rifrattore di 80 mm) in particolare lo Skywatcher?
Del Vixen Viper e del Celestron (entrato in commercio da pochi mesi) so poco o nulla. Qualcuno ha potuto provarli o ha trovato recensioni su riviste o su internet?
Vi ringrazio anticipatamente,

Filippo



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov da 90 mm
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-05-05 13:14

Carissimo,

Disponendo di un rifrattore vixen 102M, riterrei inopportuno acquistare un ulteriore strumento di "taglia piccola".

Semmai, ti suggerisco di acquistare nuovo, oppure usato, un C8!

In questo modo avresti una buona configurazione: il C8, facilmente trasportabile, per il profondo cielo, pianeti, fotografia ecc...; il rifrattore per la Luna, stelle doppie e soprattutto il Sole!

Usualmente gli astrofili, che già posseggono un rifrattore come il tuo, peraltro ottimo strumento, si dotano di C8 che puoi benissimo ospitare sulla montatura GP che credo tu possegga per il rifrattore.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov da 90 mm
Autore: Filippo (217.26.87.---)
Data:   01-05-05 16:12

Ti ringrazio per la risposta.
In realtà il maksutov da 90mm servirebbe da guida per le foto con tele da 400mm (sulla montatura del rifrattore).
Per non gravare con il peso del tele e del rifrattore sulla GP, mi sono attrezzato con una piastra su cui montare il tele e un secondo telescopio molto leggero (dunque del tipo citato). La compattezza del tutto mi permetterebbe di arrivare a fare foto da luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili (per me) con il rifrattore (o il C8).
Ho provato col l'ETX di un mio amico ed in effetti sembra lo strumento adatto alle mie esigenze, ma come scritto precedentemente è troppo costoso. Da qui il dubbio sulla qualità degli strumenti proposti dalle altre marche a prezzi più vantaggiosi

Ciao

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov da 90 mm
Autore: stefanom42 
Data:   01-05-05 17:13

il prezzo esagerato del Meade rispetto ad altri si giustifica col fatto che è dotato di puntamento automatico: se a te serve solo un' ottica di guida mi pare sprecato acquistare l' ETX anche perche otticamente penso che si equivalgano tutti e quattro o comunque le differenze sono minime.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.