1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Considerazioni sul tiraggio
Autore: Albertos (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 11:59
Allegato:  saturn.bmp (77k)

Salve a tutti

ieri per la prima volta ho potuto riprendere Saturno con una barlow 2x applicata al mio 254/1200 SW . Purtroppo per ora non ho ancora una webcam Philips e mi arrangio a fare esperimenti con una vecchia quickcam express a colori (non è quella in b/n, magari...) privata dell'obbiettivo.
Visto che 2400 mm di focale a detta di molti sono pochi, ho utilizzato la tecnica del tiraggio (o almeno credo che si chiami così) allontanando la webcam dalla barlow. La mia domanda è questa:
ma così c'è il rischio di perdere qualità dell' immagine?
Poichè ieri l'ho allontanata di circa 4cm, la prossima volta vorrei allontanarla di più, circa 15-20 cm. Giusto per darvi una dimensione del Saturno che ho ottenuto ieri (ripeto, la qualità è davvero per via della webcam) vi allego una elaborazione che ho fatto con Iris, ne vale la pena allontanarla di più? O degraderei ancora di più l'immagine?

A proposito, sapete dove posso trovare webcam philips usate?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sul tiraggio
Autore: Albertos (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-19-05 12:04

Un' ultima cosa

per un tiraggio così lungo ho trovato un tubo perfetto!
In ferramenta ho comprato uno di quei tubi di plastica che si utilizzano per gli impianti elettrici esterni del diametro di 3 cm, và anche meglio del classico portarullini! L'unico neo è che bisogna costruirsi l'attacco per la webcam, ma non credo che sia così difficile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sul tiraggio
Autore: riccardone 
Data:   01-19-05 13:56

per la mia ridotta esperienza ti posso dire che 15-20 cm sono esageratamente troppi, penso che già 5 cm. siano il limite per un immagine appena decente.
Io parlo per esperienza personale con un rifrattore da 102 mm. 500 cm. di focale... quindi cedo la parola a chi più ne sa ;)

Francesco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sul tiraggio
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-19-05 20:38

secondo me 15 cm vanno bene solo che devi trovare un serata con seeing buono , lavorare molto sulle regolazioni della cam e dovresti usare almeno una vesta pro il mio amico angelo su 200/1000 mm usava una prolunga di 18 cm e la barlow era la blasonata televue 2x.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sul tiraggio
Autore: zanbibo 
Data:   01-19-05 22:56

al massimo sono riuscito a tirare una 2X a 3X con 7-8 cm di prolunga, portando lo strumento a focale equivalente 36 , anch'io credo che 20 cm siano eccessivi , forse con una barlow veramente buona,
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.