1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Costruzione telescopio
Autore: Carlo (---.25-151.libero.it)
Data:   01-21-02 23:09

Mi interesserebbe sapere che problemi di ottica ci sono nella costruzione amatoriale d'un telescopio Maksutov, dato che a vedere lo schema ci sono solo i specchi sferici e quindi teoricamente semplici.
Poi se questo tipo di telescopio ha dei limiti e se ci sono dei riferimenti internet o libri per poterlo costruire
Grazie a chiunque abbia voglia rispondermi
Cieli sereni!
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Costruzione telescopio
Autore: AGOSTINO (62.98.175.---)
Data:   02-24-02 19:00

Ciao Carlo,
per quanto io sia informato ho fatto tempo fa lo stesso pensiero, ovvero quello di costruirmi da solo il telescopio, facendo bene i calcoli, non si risparmia nulla, anzi la spesa č uguale, perkč bisogna considerare gli eventuali fattori di errore ke non sono affatto trascurabili.Cmq ci sono moltissimo siti per l'autocostruzione te ne indico uno al cui interno vi sono vari link appositi:WWW.SUPERINDICE.IT/ASTRONOMIA.
E' un sito di un grande appassionato di astronomia ed elettronica digitale molto ricco di particolari.
Fammi saper se ti č tornato utile!!!
Ciao

AGOSTINO


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.