Autore: stefano63
Data: 01-31-05 14:44
Allegato: M101VUHC01.jpg (174k)
Sempre del 15.01.05 (era una serata con un ottimo seeing, e allora ho ripreso ininterrottamente dalle 21.00 alle 02.00 - beneficiando del collegamento wireless dal computer del mio salotto, all'accoppiata telescopio / computer portatile sulla terrazza):
M101 20X120 Filtro UHC-S MX7C - L'elaborazione effettuata con Astroart è la seguente (vale anche per le altre immagini):
1) Suddivisione LRGB con plug-In di Mike Smith
2) Creazione del flat artificiale per ogni colore
3) Applicazione di una macro, con la quale, per ogni immagine, sottraggo il master dark (che ho precedentemente realizzato) e il flat artificiale
4) allinemento e media per ogni canale, con realizzazione di 4 immagini (1 per ogni colore + luminanza che rappresentano la media)
5) corretta proporzionalizzazione dei pixel (lato oriz x 1.036)+filtro gauss(solo x RGB).
6) equalizzazione dei colori (porto a 100 il valore di background, e modifico la visualizzazione)
7) sulla luminanza - a seconda dell'immagine, e del difetto di inseguimento, applico una deconvulsione (plug-in Vanderbei) o uno smart Bloat (plug-in Icough) e un leggero gauss.
8) realizzazione LRGB - correzioni cosmetiche in Photoshop
Cieli Sereni
Stefano
|
|