1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IRIS
Autore: jeanluc 
Data:   02-02-05 11:12

ciao a tutti..
ho scaricato il software iris di cui tanto sento parlare voi pù esperti di astrofotografia digitale... ora non ho ancora avuto il piacere di provarlo .
Vorrei sapere in cosa consiste effettivamente il vantaggio rispetto ad un software di fotoritocco profesisonale come photoshop cs (a parte il costo)?
di solito nella fotografia "normale" semplicemente copio le foto dalla sony cybershot all HD e in photoshop le "tratto"...
Iris offre vantaggi nel trattamento dei video delle webcam più di un premiere ad esempio???
grazie :)
Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-02-05 16:06

Iris, Registax ed gli altri programmi per astronomia hanno algoritmi per l'allineamento automatico, media e scelta dei migliori frame che sono essenziali per l'imaging planetario.
Una volta fatto lo stack (allineamento e media dei migliori frame) si può anche usare photoshop per le maschere di contrasto, il bilanciamento e gli altri ritocchi, ma per lo stack IRIS o analoghi sono essenziali.

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS
Autore: jeanluc 
Data:   02-02-05 16:18

grazie paolo...
c è un manuale in italiano o tutorial?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-02-05 16:39

Sul sito c'è il manuale ma in Italiano non credo proprio.
Fra i documenti che ti avevo spedito c'è n'era uno di Andrea Tasselli che descrive il procedimento con IRIS.
Comunque per iniziare Registax è più semplice.

Buona fortuna!
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS
Autore: jeanluc 
Data:   02-02-05 16:58

ah già!!!!!!!!
al momento iris non l avevo studiato perchè era ancora prematuro non avendo risolto il problema della web..
grazie Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS
Autore: Tonino Porcu 
Data:   02-02-05 19:23

Caro Gianluca se vuoi trovare aiuto per capire Iris basta che chiedi a Google "manuale Iris" con sito in lingua italiana è hai l'imbarazzo della scelta a secondo della versione che devi usare. Io ti consiglio di aggiornare sempre il programma e di non eliminare i filmati che sono buoni in partenza perchè li potrai sempre rielaborare con l'esperienza che andrai acquisendo e con i programmi che migioreranno sempre di più.

Buon lavoro e cieli sereni.

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.