1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CCD o Reflex?
Autore: Osvaldo (---.49-151.net24.it)
Data:   02-03-05 13:18

Ciao sono un profano in materia; x cui mi rivolgo a voi! Il sito OtticaSanMarco, sostiene che una canon EOS300d sia paragonabile ad una camera CCD, ma con la differenza che costa meno. Ora mi chiedo:

1)Ammesso che fosse vero, si potrebbe sfruttare una reflex x fare anche da Autoguida, o è una cosa che si può fare prettamente con una CCD?

2) Ho letto che con la CCD è possibile scattare un Dark farme da combinare con la foto scattata x ridurre il rumore elettronico... è possibile farlo anche con una reflex?

Scusate se faccio domande banali! Grazie

Ps: ho notato che molte foto scattate con camra CCD sono in B/N; forse xchè le CCD a colori sono proibitive in quanto a costi?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD o Reflex?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 16:45

Aaaaaalt!....
Osvaldo, ciò che ti hanno detto non è affatto vero!
Purtroppo a volte o per ignoranza, o per "lavoro", alcuni commercianti commettono l'errore di fare di tutta un'aerba un fascio.
Le CCD sono attualmente insuperate per l'imaging astronomico, questo per gli aspetti tecnici che le contraddistinguono: ccd raffreddato, efficienza quantica superiore, ecc...
Per contro sono costosi e più complessi da utilizzare rispetto ad una reflex digitale di ultima generazione.
Vedrei meglio il paragone tra reflex digitale e tradizionale, allora sì che possiamo parlare di similitudini.
In tal caso la digitale ha tanti e tali vantaggi nell'uso e nella resa, da aver sottoscritto la condanna a morte della cara pellicola.
A tal proposito leggiti più sopra il post di Franco Sgueglia e guardati la sua ultima immagine: 7 minuti per un risultato che con la normale pellicola non ne sarebbero bastati 70!!

Per il resto, anche con la reflex è possibile, anzi consigliabile fare un dark, e poi sottrarlo, questo per ridurre il rumore.

I ccd nascono come sensori b/n, e rispetto a quelli colorati sono molto più sensibili.
Per fare immagini anche a colori è necessario l'acquisto di un set di filtri (costosi), che allungano un pò i tempi di realizzazione dell'immagine....i risultati però!
Esistono comunque i ccd con matrice a colori.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD o Reflex?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 16:59

Confermo in pieno quello che dice Gianpaolo !

Sono un pò di parte perchè ho 2 camere ccd (Starlight MX916 e Starlight HX516 ) , ma visto che la montatura mi trova gli oggetti anche nel piccolo campo della HX516 e che , tolti M42 e M31 , la gran maggioranza degli oggetti deepsky non supera i 20' di diametro ( spesso meno ) ..... allora il vantaggio delle reflex ( grande campo inquadrato ) soccombe a fronte di una inferiore sensibilità rispetto al ccd ....

diciamo che l'ideale sarebbe avere sia una camera ccd , per le galassiette difficili , sia una reflex digitale per i campi larghi di oggetti facili ....ma allora ci vorrebbero anche 2 ottiche dedicate ....

poi c'è il discorso che la camera ccd la usi con AstroArt ,che non è poco ....con tutte le opzioni relative ( dark e flat automatici , messa a fuoco e guida o autoguida , ecc....)

Tutto questo per dire che vendo la HX516 ....

scherzo .... per il momento i ccd sono ancora superiori in certi utilizzi estremi e astrometria-fotometria.... in futuro magari non sarà più così ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CCD o Reflex?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-04-05 00:29

Il vero preblema dei CCD sono le dimensioni. Se è vero che ma maggior parte dei soggetti astronomici non supera i 20 ' il discorso non vale per le mebulose. In questo caso è utile avere un buon campo inquadrato. Le reflex digitali possono aiutare molto ma bisogna scendere a compromessi, il colore va tirato fuori in sede di elaborazione perchè, a quel che vedo, di suo non esce. In questo campo la fotochimica avrebbe molto da dire ma è penalizzata dell'inquinamento luminoso. Personalmente cominci a pensare che il medio formato possa èssere una valida alternativa per le nebulose )non disdegnerei una buona pentax 6 x 7 ma ciò che mancano sono i cieli adeguati.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.