1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno -180mm f/10 mak-cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 14:14
Allegato:  SAT[07-02-05][22-07TU][1150][C].jpg (17k)

Ieri a Milano la tipica serata con trasparenza al minimo, ma seeing più che discreto.
Come dice Franco da queste parti quando la trasparenza è appena decente il seeing è da far venire il mal di mare.

Allego una ripresa di Saturno di ieri sera 06-02-05 alle 22:07 TU, con STF Mak-Cass 180mm f/10, barlow TV 3x, ToUCam Pro, media di 1150 frame.

Saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno -180mm f/10 mak-cass
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 16:28

Ciao !
Io ad f/30 con il C8 e la Vesta 675 hi immagini molto scure ....
però io finora ho sommato max 300 frames ......non 1150 !!
Farò dei video più lunghi ....

puoi dirmi il guadagno della webcam se lo metti al massim ao al minimo ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno -180mm f/10 mak-cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 16:59

Ciao Andrea,
di solito acquisisco a 1/25 sec, 15 frame/sec con guadagno verso l'80%.
In questo caso ho provato una cosa diversa: 1/25 sec, 5 frame/sec e guadagno a circa 60% per ridurre al minimo il rumore.
Ti confesso che cambio spesso settaggi e quello che una sera sembra la soluzione ideale, altre volte conduce a risultati scadenti...suppongo che sia il seeing a fare questi scherzi.

Comunque ti consiglierei di sommare più immagini. Direi intorno a 1000. Ma cercherei di contenere la ripresa in 3 minuti (cosa che evidentemente in questo caso non ho fatto).

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno -180mm f/10 mak-cass
Autore: mario (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   02-07-05 21:52
Allegato:  SAT[07-02-05][22-07TU][1150][C].jpg (48k)

ciao, devo dire che la resa sui pianeti di queste ottiche russe sono davvero strabilianti, in setate di buon seeng su saturno quanti ingrandimenti regge?
Cmq mi sono permesso di toccare i livelli dei colori della tua foto.
complimenti e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno -180mm f/10 mak-cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-08-05 09:08

Ti confermo che l'ottica è veramente buona. L'ho acquistato a settembre quindi la mia esperienza è relativamente limitata.
Io uso un OR 6 mm (300x) nelle serate buone e non sento il bisogno di aumentare (...ne potrei non avendo altri oculari).

Purtroppo come sempre bisogna fare i conti con il seeing, almeno la metà delle serate osservative le immagini sono alquanto scadenti e ci si pente della fatica fatta per setup (il bambino pesa 9 kg..).

Il bilanciamento dei colori che proponi mi piace, direi che è migliore di quello che ho proposto nella mia immagine. Però è venuta fuori molto granulosa per qualche motivo.

Paolo
Pioltello (MI)

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.