1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Deneb (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   02-09-05 21:32
Allegato:  Saturn_20050208_2129_amad.jpg (94k)

Serata non male ieri sera, seeing ottimo e microturbolenza assente, all'oculare Saturno mostrava gli anelli fermi e la Cassini nitida e scura, e reggeva benissimo i 600X del mio vecchio 200 mm.

Ciao a turtti,

Vittorio A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Gabry83 
Data:   02-09-05 21:48

Non capisco con un Newton da 200 mm come fai a fare foto del genere.. vabbè che sono tanti frame.. io con uno Schmidt-Cassegrain da 200 mm vedo 1/10 (forse) dei particolari che vedi tu (contando che questa è una ripresa).



Invia modifica (02-09-05 21:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ercole (---.24-151.libero.it)
Data:   02-09-05 21:49

Belle immagini. Visto che ho anch'io un newton da 200 f5 vorrei chiederti una cosa:"come hai raggiunto la focale di 7000 mm per fare le riprese"
barlow 7x?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   02-09-05 22:57

Stupenda, molto ben contrastata colori nettissimi, complimenti!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Deneb (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   02-09-05 23:09

Ciao Gabry, tiene conto che il seeing fa la sua parte e poi importantissima la collimazione e la messa a fuoco del telescopio e l'acclimatazione. Il mio è un vecchio Marcon di ben 25 anni, col primario in vetro lavorato da Zen che lascio sempre all'esterno in postazione ricoperto con un telo.

Ciao anche a te Ercole, la focale di 7000 la raggiungo tramite una barlow 5X che con una focale del tele di 1200 diventa 6000 poi ci sono circa 50 mm di tiraggio della webcam che mi da appunto circa 7000mm di focale.

Ciao a tutti,

Vittorio A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ercole (---.amm.uniroma2.it)
Data:   02-10-05 13:58

Grazie deneb. Io pensavo che una barlow 5x degradava l'immagine oppure non si trovava il fuoco.....volevo approfittarne per fare un'altra domanda: che tipo di barlow hai(il modello) e volevo sapere se per mettere a fuoco il focheggiatore dev'essere ti tipo particolare ed inoltre in visuale perde l'immagine? Scusami ma vorrei comprare una barlow e sono indeciso....avevo pensato alla 2x-3x della ditta COMA ma sentendo le tue affermazioni mi farei quasi la 5x.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-10-05 17:56

La barlow 5X che uso è una powermate della televue, è vero che un po' cara ma ne vale la pena, spendi di piu' ma hai una resa maggiore, questo vale anche per gli oculari. Il fuocheggiatore l'ho sostituito con uno elettrico analogico, se vuoi riprendere con la web è quasi indispensabile, manualmente a volte c'è da impazzire con l'img del pianeta a video che traballa tutte le volte che si tocca il fuocheggiatore.
L'alternatica alla barlow potrebbe essere la proiezione con un buon oculare ortoscopico e con un telestender, ma personalmete mi trovo bene con la powermate che, all'ontanando la web da essa, mi pemette di avere la lunghezza focale che desidero a seconda delle condizioni del seeing.

Ciao,

Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Kunta (217.201.9.---)
Data:   03-02-05 20:31

Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum ed esordisco complimentandomi con Deneb per la bellissima immagine di Saturno ed approfito per rivolgergli subito subito una domanda:
ho letto su un altro post del forum che la powermate risulta insensibile alla tecnca di tiraggio poiché costituita da un doppietto di lenti positive (scusate se non mi esprimo in maniera tecnicamente accettabile) che neutralizzano l'effetto di qualsiasi prolunga ad essa applicata, al contrario di altre barlow apocromatiche costituite da doppietti negativi.
Io possiedo da poco tempo una powermate 2.5x che, a causa delle pessime condizioni di queste ultime settimane, non ho ancora avuto modo di provare a dovere.
Secondo te l'applicazione di prolunghe sulla powermate è in grado di sortire qualche effetto oppure no? Visto che mi sto avvicinando alle osservazioni astronomiche da poco vorrei inoltre rivolgerti una domanda che probabilmente apparirà stupida ma la butto lì comunque: la prolunga va applicata tra il diagonale e la barlow oppure tra barlow e webcam?

Grazie mille e complimenti di nuovo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.