1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 e motori AM: help!
Autore: AstroManu 
Data:   02-17-05 18:49

Ciao a tutti!
Ho installato il kit motori Astromeccanica sulla mia EQ6, e sapendo che qualcuno di voi qui l'ha già fatto (vero Franco?) chiedo lumi.
Ovvero: ora che posso muovere gli assi con le mani e sentire quindi al tatto i movimenti e gli accoppiamenti meccanici, ho notato che sull'asse di DEC c'è un piccolo gioco che mi introdurrà del backlash. Come posso serrare di più l'accoppiamento della vite senza fine con il movimento di DEC? E per quello di AR? Ho visto che ci sono delle vitine nere a brugola.. son per caso quelle?
Poi, il movimento di AR pone molta resistenza rispetto a quelle di DEC, tanto che agendo sulle pulegge astromeccanica, quella di DEC la muovo bene con un dito, mentre quella in AR devo fare forza fra pollice-indice. E' normale? Il motore sull'asse di AR non lavorerà troppo sotto sforzo?
Ciao..





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 e motori AM: help!
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-17-05 22:11

Si sono quelle vitine a brugola che devi regolare ,

purtroppo e' un'operazione empirica, cioe' devi fare piccoli giri di vite

in un senso o nell'altro per ottenere il migliore accoppiamento.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.