1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 METEORA
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-18-05 19:59

Poco fa ho visto una meteora alle 19.33 direzione nord-ovest dalla provincia di Macerata per una durata di circa 1 secondo. Forse ho visto solo l'ultima parte e comunque è sparita DIETRO UN PAESE. Quindi era molto bassa almeno otticamente. Non so che altro dire. Spero non sia caduta!!!

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: METEORA
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-19-05 16:30

Ciao Samu,mi sai dire quanto era luminosa?Ti sembrava una normale meteora o poco più.Perchè io circa un mese fa ho visto un bolide o,mi sa tanto,super-bolide.La notizia l ho anche postata nel forum ma sembra non aver suscitato nessun interesse la mia "scoperta"che tanto mi ha affascinato.Se vai indietro nei messaggi puoi trovare la descrizione e anche la traiettoria del bolide con una cartina.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: METEORA
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-19-05 20:23
Allegato:  2004_0820Image0012 copia.jpg (48k)

Bè... io stavo guidando, il cielo non era proprio pulito, l'ho vista sopra un paese e sparirgli proprio dietro. L'inquinamento luminoso in quel punto era piuttosto alto. Potrei dire molto approssimativamente una magnitudine di -1.
Non eccezionale dunque, ma particolare per la sua apparente traiettoria.
Ho pensato "questa cade..." (nel senso di arrivare a terra)
Anche la sua direzione era verso nord o nord ovest. Provo ad allegare una vecchia foto del posto dove l'ho vista e tracciare qualche segno se può aiutare nelle coordinate. La foto è stata scattata il 19 agosto alle 20.09. Da qui ho trovato dove mettere i punti cardinali comunque approssimativi.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: METEORA
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-20-05 18:31

Bè Samuele,i punti in comune che ha col bolide da me osservato sono:l'altezza molto bassa,il colore e la sua eccezionale luminosità,la direzione,e l'orario(a te erano 19:33 a me le 20:08).Bisognerebbe controllare qual'è lo sciame meteorico di gennaio e febbraio e capire se possono avere origini uguali.Secondo me si,si tratterebbe di uno sciame con "pezzi grossi".La magnitudine dell'oggetto da me osservato la indicherei almeno sul -2,poi tieni presente che a Matera,specie nella mia zona(che ora si sta guastando)l'inquinamento luminoso è notevolmente inferiore rispetto a voi settentrionali.Tu che pensi?Che origine hanno?La stessa?Io poi controllo su Nuovo Orione gli sciamo di gennaio e febbraio.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.