1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Binocolo 7x50 o 10x50
Autore: GianPaolo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   02-27-05 13:36

Gentilissimi,
devo effettuare il mio primo acquisto per avvicinarmi al meraviglioso
universo astronomico: vorrei acquistare un binocolo con diametro di 50mm.
Mi potete consigliare circa l'ingrandimento in base alla vostra reale
esperienza?
Ho letto che un 10x permette di scrutare abbastanza bene i crateri
lunari...con un 7x com'è la visuale?
Inoltre...un 7x50 ha teoricamente una pupilla d'uscita di 7...è realmente
sfruttabile dall'occhio umano, data anche la non totale oscurità dei luoghi
d'osservazione?

Confido nel vostro saggio consiglio.

I miei più cordiali saluti. :-)

GianPaolo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Binocolo 7x50 o 10x50
Autore: Shedar 
Data:   02-27-05 14:51

Ingrandire una cosa 7 volte o 10 volte non è che cambia radicalmente .....la luna la vedresti piu' o meno allo stesso modo.

Un 10X50 è effettivamente sfruttabile con + comodita'.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Binocolo 7x50 o 10x50
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-27-05 15:51

Ciao Giampaolo
Secondo me se lo vuoi usare quasi esclusivamente per astronomia, forse ti conviene puntare ha un binocolo con qualcosa di piú d 50mm, tipo un 9 x 63mm. Un’altra cosa alla quale devi pensare e ad un cavalletto fotografico, con il quale ti stanchi molto di meno e puoi sfruttare al 100% le caratteristiche dello strumento, pensa che io senza il cavalletto fotografico raggiungo con il mio Vixen Ultima 9 x 63 la magnitudine di 7,5, invece, con il cavalletto arriva a 9,5!!!!!, e riesco a vedere molti dettagli lunari e tutti e 4 principali satelliti di giove, senza contare gli innumerevoli oggetti messier!!
Invece riguardo alla pupilla d’uscita, non penso ci siano problemi, solo che per sfruttare a pieno lo strumento devi passare minimo 20 minuti completamente al buoi completo, mi raccomando non accendere nessuna luce mentre osservi!!!!, solo luci schermate con un filtro rosso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Binocolo 7x50 o 10x50
Autore: Luigi 
Data:   03-02-05 11:06

Dipende anche dall'uso che ne vorresti fare. Il 7x50 ha una pupilla d'uscita molto grande, ma quei 7 mm la pupilla li raggiunge solo in giovane età, e quindi non servono più di tanto.
Il 10x50 va bene, soprattutto se pensi di dedicarti allo studio delle stelle variabili.
Considera anche i canon stabilizzati. Il mio 10x30 supera le prestazioni di un 10x50, anche come magnitudine limite (sotto cieli bui arriva alla 10°).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.