1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-20-05 17:10

Ciao a tutti,mi rivolgo a voi che avete piu esperienza avendo cambiato e provato tanti strumenti.
Ora ho un 114\1000 di quasi 10 anni (ma in ottime condizioni) essendomi traferito (presso tivoli) ho un problema di trasportabilità e rendimento in quanto ho la possibilità di tenere il tel montato in una stanza in terrazza il giorno per poi portarlo di peso nella terrazza stessa per le osservazioni.
Ora il 114 è molto leggero e poco ingombrante d apassare per la porticina della terrazza ma è davvero traballante all oculare per via della montatura.
Stavo pensando ad un rifrattore tipo lo sky-watcher 80 ed con la eq-6
Il deep sky è abbastanza compromesso dall inquinamento luminoso ed i pianeti con il 114 sono ben poco soddisfacenti.
Ora ho bisogno di uno strumento che non sia pesantissimo ed ingombrante
dato che lo devo far passare fra porte e stendini vari .... e che sia buono per pianeti luna e magari qualche nebulosa tra le più luminose..
Potrebbe questo strumento andare bene?
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-20-05 17:34

Che altro se non uno S-C? C8 o C 9 1/4, trasportabili, poco ingombranti e ottimi per pianeti; ovviamente anche per i deep sky.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-20-05 17:39

hai presente il 114\1000 -catadriottico- quanto è piccolo e leggero? una piuma
già il suo treppiede in legno entra a malapena nella porta :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-20-05 18:13

Bè il 114 non mi sembra un catadiottrico bensì il classico newton. E poi scusa ma qual'è il problema? Significa che per passare dalla porta chiuderai leggermente il treppiede e lo posizionerai sul terrazzo e poi collegherai il tubo alla montatura tramite la slitta a coda di rondine, non mi sembra un'operazione poi così difficile e complessa.......se poi per passare sul terrazzo devi valicare un cunicolo più che una porta.................quello è un altro discorso.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-20-05 18:15

catadriottico non è la versione del 114 con il tubo cortissimo e la lastra di vetro a chiudere davanti? bhè tra la porta e il cunicolo...quasi il secondo che hai detto :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: Shedar 
Data:   04-20-05 19:36

Ma che senso ha il piccolo 80 sulla ENORME eq6??? :P
Non avevi prob. di spazio? :)

Guarda che la eq6 è bella grande e pesante ...
Al tuo posto mi orienterei almeno su un 15cm. Newton, mak ....quel che vuoi :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: AK47 
Data:   04-20-05 21:12

Intes 6" f 12 su EQ5 (o vixen GP). L'EQ6 è una follia!
Un'idea di tele compatto potrebbe essere il Nextar 5.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-21-05 10:22

Grazie a tutti..
non ho preconcetti su quale strumento o trepiede.
i consigli sono ben accetti e valutati.
Purtroppo la maggior parte di questi strumenti non ho presente fisicamente come sono nella realtà ma solo in foto. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-21-05 12:14

Per cortesia hai un sito dove possa capire di che strumento si tratti?
grazie
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: photallica 
Data:   04-21-05 15:16

Mi associo a coloro che ti hanno detto di prendere un Intes MK67 su montatura clone-GP; credo sia difficile trovare di meglio come strumento compatto. fai un giro su www.ildiaframma.it

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-21-05 16:30

grassie ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: andrea (---.fastres.net)
Data:   04-21-05 19:32

Ciao ,
io voto per uno SC da 8" , poi devi decidere se vuoi una montatura a forcella o eq tedesca e se ti interessa la computerizzazione oppure no ....

Potresti spendere 700/800 eurp per un vetusto SC 8" a forcella ( usato - senza computerizzazione ma motorizzato in Ar) oppure 1200/1400 euro (se usato, circa 2100 euro se nuovo in negozio ) per la stessa ottica ma su montatura eq tedesca computerizzata ( Vedi Meade LXD75 SC8" oppure Celestron Cg5 GT SC 8") .

Ho sparato dei prezzi solo indicativi per dare un'idea.

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: jeanluc 
Data:   04-22-05 10:01

Grazie Andrea,
se ho capito bene il telescopio e la montatura a questi livelli sono venduti separatamente.
sarei per un compromesso ingombro\leggerezza migliore possibile...
:)

mi pare che il c8 siamo molto quotato eh :))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: Shedar 
Data:   04-22-05 11:21

Io al tuo posto prenderei l'Intes MK67.
Non penso troveresti niente di meglio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore?
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-22-05 12:21

Dico anch'io la mia: un Mak-cass da 150 mm tipo Mk67 a mio parere ti garantisce ottimi risultati su luna e pianeti, con la webcam potresti toglierti grandi soddisfazioni. E con una clone Gp avresti un set-up davvero compatto.
Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso ti posso dire che (dalla provincia di milano dove abito) le osservazioni deep sky in visuale con il mio mak-cass da 180 mm sono deludenti esattamente come il mio precedente newton 114...in più con un campo più ristretto.

ciao
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.