1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Esposizione sui pianeti
Autore: Antonino (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-04-05 20:22

Salve, volevo sapere se voglio fotografare con una reflex analogica i Pianeti del Sistema Solare, quanti secondi di posa devo fare? Bisogna considerare che ho un Meade Lx 200 f10,e che non capisco perchè quando li sviluppo mi escono sfuocate,mentre nell mirino della macchina sono perfettamente a fuoco.

Ringrazio Anticipatamente.

Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Esposizione sui pianeti
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   05-04-05 20:37

Ciao i pianeti non si fotografano.... l'unica cosa che puoi fotografare sono Sole e Luna in quanto molto luminosi..... e quindi ti basta anche il singolo scatto.....normalmente la fotografia si utilizza per il cielo profondo poco luminoso e quindi necessita di foto a lunga posa ..... per il planetario si utilizzano webcam o comunque altre camere da ripresa che ti consentono di fare filmati......per poi andare ad elaborare con programmi appositi molti frames .....così da sovrapporli ed allinearli.... ciò di garantisce il miglior risultato sul tutto il sistema solare.

per lo meno noi tutti facciamo così e puoi vederne i risultati anche su questo forum......

;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Esposizione sui pianeti
Autore: ruycos 
Data:   05-04-05 21:41

Ciao Antonio anche io trovo parecchia difficolta' a mettere a fuoco nei pianeti,pero' qualche sera fa' sono riuscito a fare un egregio lavoro su Giove,con un Meade sc "8" con telextender oculare da 20mm e Canon eos 300d,con tempo posa di 1\1 s,400 iso,pero' ho dsovuto faticare non poco a mettere a fuoco e dopo vari scatti sono riuscito nell'intento.
Spero di esserti stato di aiuto ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Esposizione sui pianeti
Autore: AK47 
Data:   05-04-05 21:57

roba da preistoria.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Esposizione sui pianeti
Autore: Antonino (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-04-05 22:38

Ringrazio tutti per l'eccelenti delucidazioni.

Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Esposizione sui pianeti
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-04-05 23:48

Piero, sarà pure roba da preistoria però se vuoi fare un ingrandimento, con la scarsa risoluzione delle web te lo puoi scordare mentre con una macchina fotografica lo puoi fare senza problemi.

ciao

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.