1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Al "giocoliere" Marco(StarEnd)
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-03 15:41

Caro Marco per "giocoliere" intendo dire che sei in gamba quale elaboratore d' immagini astronomiche.
Mi piacerebbe che tu iniziassi su questo forum delle lezioni a puntate sull' uso di registax e-o di quant'altro per elaborare foto e video astronomici.
Grazie!

Rispondi a questo messaggio

Re: Al "giocoliere" Marco(StarEnd)
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-02-03 15:52

Mi associo ad Alfonso...

Sembra davvero un ottimo software e pure free....

ciao

Ivan

Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-02-03 18:42

Uhm si può davvero fare.. spero do trovare il tempo perchè ultimamente ho un po' di problemini, ma si può proprio fare...

Registax è un ottimo software, poi il fatto che sia freeware non può far altro che farci saltare di gioia come le lumachine rosse quando piove.. :D

A parte tutto, vi ringrazio per le i plausi, ma sappiate che non sono poi sto grande esperto, mi arrangio un po' come posso.. sicuramente di imparare non si finisce mai. Le mie "conoscenze" derivano da molti anni di utilizzo di programmi di grafica, 3D e non, per puro hobby... mentre è solo da un paio di anni che mi diletto con software ad uso astronomico...

Comincierò dandovi alcuni consigli.. tenete bene a mente però che ho più conoscenze in merito alla parte software del discorso che alla parte prettamente pratica di acquisizione di immagini, non valgo granchè come astroimager eheh..

Allora, se volete tutti un consiglio direi di munirvi non solo di Registax, ma anche di Adobe Photoshop... quando avrete ottenuto il vostro risultato finale con Registax allora potrete dare gli ultimi ritocchi con un valido programma, esempio proprio Photoshop (se qualcuno usa Paint Shop Pro gli consiglierei di migrare al prodotto Adobe).

Tenete bene a mente inoltre che qualsiasi programma, pur ottimo che sia, non potrà mai fare miracoli.. è fondamentale riuscire ad ottenere dei frames il più possibile di altà qualità... come dire, chi ben comincia è a metà dell'opera...

Per quanto riguarda Registax... tutto quello che so l'ho imparato leggendomi gli help (davvero ben fatti) contenuti nel programma stesso.. in ogni STEP del programma è presente in alto a destra un bottoncino con la scritta help, che vi spiegherà l'utilizzo di ogni opzione presente nella finestra di quello STEP. Leggeteli tutti, mentre provate a fare dei test... sono davvero molto utili.

Queelo che avete da sapere è scritto in quegli help.. poi ovviamente si imparano anche tante cose facendo molte prove... cosa dirvi che potrebbe non risultarvi immediato:

- ricordatevi.. sui pianeti non eseguite filmai più lunghi di 50 secondi.. questo perchè ruotano velocemente, quindi l'immagine cambia...

- Non sempre unire molti frames al posto che pochi comporta l'ottenere una immagine di qualità maggiore... l'ideale sarebbe unire non molti frames, però di ottima qualità... ci vuole sempre un compromesso. Viconsiglio quindi di catturare iun numero di frames il più elevato possibile, e poi di indicare a Registax di sommare solo i migliori... questo significa che magari su 900 frames ne andrete ad utilizzare solo 100... sembra poco, ma è giusto anche così...

fate sempre delle prove... dopo l'allineamente provate a vedere come cambia il risultato al variare dei frames sommati... c'è sempre una via di mezzo da azzeccare.. magari su 900 frames provate ad unirne prima 10, 100, 500, 700... fate questi test, sono importanti... ovviamente più frames sommate e più significa che state sommando frames di qualità minore...

-------------------------------------------------

Sinceramente non saprei cosa dirvi se dovessi postare a "puntate" dei suggerimenti... io vo consiglio di fare pratica con il software, leggendovi BENE gli help come vi ho detto...
Poi io son sempre disponibilissimo a dare qualsiasi chiarimento in materia.. se avete un problema lo chiedete e se saprò risolverlo vi aiuterò..

Potete anche postare dei vostri risultati finali.. e se si potranno migliorare lo farò personalmente e vi spiegherò per filo e per segno come ho fatto.. :)

Dico tutto questo con umiltà, se no sembra che io sappia fare di tutto ehehehe...

ripeto, io son qua,.. sempre disponibile..

Saluti a a tutti, marco..
:)

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-02-03 21:25

uffa avessi il portatile farei qlk ankio :-(
vabbè resto sulla cara pellicola digitalizzata...

Xò xkè consigli di migrare a photoshop da paint shop pro... che oltre a essere + facilemente reperibile è un prodotto davvero completo e nn mi ha mai fatto mancare nulla!

Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   06-03-03 09:10

Caro Nico.. forse non ti ha mai fatto mancare nulla per l'uso che ne hai fatto fin'ora... :) Secondo te è un caso he in campo professionale venga utilizzato esclusivamente Photoshop? :)

Cmq nessuno ti vieta di utilizzare Paint Shop Pro.. alla fine se ti trovi bene con quello tanto meglio... ma il mio consiglio è quello cmq di provare anche il prodotto Adobe...

Saluti, Marco.. :)

Re: divagazione
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 10:12

Caro Marco, in un post precedente (a cui non hai risposto probabilmente perché non lo hai visto) ti ho chiesto se è possibile attaccare al telescopio una videocamera miniDV. Che mi dici?

Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-03-03 12:36

bhe photoshop era lo standard fino all'arivo di prodotti molto competitivi, paint shop pro 8 x le immagini e fireworks x la grafica web,
inoltre stanno nascendo molti programmi proprio x le elaborzioni di immagini stellari davvero ottimi, con cui si possono avere nuove funzioni che photoshop nn tratta x ovvi motivi.

Scusa ma io nn sopporto i domini dalla microsoft alla adobe!

Autore: Marco(StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-03-03 13:36

Ah scusami Luigi... chiedo pietà, non avevo visto il post ehehe... si si si può attaccare a quanto ne so, e con ottimi risultati... se il peso della videocamera non è eccessivo e se l'obiettivo è adatto, puoi utilizzare un comodo raccordo studiato appositamente per collegare queste videocamere al porta oculari.

E' un supporto prodotto da astromeccanica (www.astromeccanica.it), vai a a dare una occhiata... :) Poi se vuoi sapere altro chiedi pure...

Per Nico invece... nemmeno io sopportro gli strapoteri, ma questo non toglie che Photoshop sia un OTTIMO prodotto... intendiamoci, non sto dicendo che Paint Shop Pro sia pessimo, anzi, ma lo ritengo comunque inferiore, per ora, al prodotto della Adobe...
Ti assicuro che ho visto certi lavori eseguiti con Photoshop che sarebbero del tutto irrealizzabili con PaintSP... poi dipende dall'uso che se ne deve fare...

Concordo invece per i nuovi programmi dedicati all'astronomia, quello è indubbio.. solo che i migliori sono a pagamento, mentre i freeware svolgono solo particolari funzioni... ads esempio con Registax otterrò l'immagine sommata... ma il lavoro sulla "palettatura" dei colori, sui livelli, etc etc.. la posso fare bene solo con Photoshop ad esempio (o PaintSP), non certo con Registax...

Alcuni programmi come IRIS invece hanno già dei filtri interessi da utilizzare, ma non sempre fanno al caso nostro... Con Photoshop posso "inventarmi" ogni filto immaginabile, ovviamente bisogna anche sapere padroneggiare il software..

Comunque le ultime versioni di Paint Shop Pro sono molto interessanti, il prodotto è migliorato NOTEVOLMENTE rispetto ad un tempo, quando rimaneva un software quasi "bambinesco"...

Saluti a tutti :)
Marco

Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-03-03 15:14

Grazie Marco, vado a vedere (per l'ennesima volta) il sito di Astromeccanica. Era solo una curiosità, per sapere cosa potrei farci quando avrò di nuovo un telescopio!

Per tutti: lo sapete che Maurizio abita vicinissimo ad Astromeccanica ed ha provato quasi tutti i loro strumenti? Ieri, al telefono, mi ha faccio diventare verde d'invidia...

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.