1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-01-05 13:06

Astrologia.. una parola che da sola mi fa accapponare la pelle.
Comunque sia, nella puntata di ieri sera (30 maggio) di Porta a Porta si è parlato di astronomia e astrologia. Era presente anche Corrado Lamberti.

Personalmente non ho visto la puntata (mannaggia) ma da quanto ho sentito dire gli astrologi hanno dovuto subire una sonora sconfitta! Che bello..

Posto questo mesaggio per dirvi che sui RaiClick dovrebbe diventare disponibile a breve online la puntata suddetta. Così per chi se l'è persa come me...

Vi indico la pagina del programma: http://www.portaaporta.rai.it

Dalla home cliccare poi su "Guarda le puntate di Porta a porta su Raiclick".

Non vedo l'ora di vederla! eheheh

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-01-05 14:42

si ieri sera è andata in onda una puntata di porta a porta con un bel battibecco tra astrofili e astrologi.
Secondo me il rappresentante del cicap e C. Lamberti non hanno saputo reggere molto il confronto. Questo non in termini culturali ma in termini di spettacolo televisivo.
Infatti davanti ad animali da spettacolo come un certo Branco e un' altra che si fa chiamare Cassandra che fa l' oroscopo su Panorama, coadiuvati da un' attrice ( Flavia Vento ) che da spettacolo di se stessa solo fin quando non apre bocca e Sconsolata che gioca a dire stupidaggini pur di difendere l' astrologia. Davanti a questi "personaggi" televisivi altre persone, che non sono abituate alla ribalta, pur con la forza della ragione e degli argomenti possono non riuscire, agli occhi dei più, ad avere la potenza dialettica tale da far riflettere sul problema.

Secondo me è stato più efficace su rete 4 il programma che mi pare si chiama Il Verdetto in cui il giudice Santi Licheri ha difeso molto bene la scienza e accusato l' astrologia di essere solo una pseudoscienza priva di ogni fondamento.
durante la lettura della sentenza l' astrologa della trasmissione si è alzata e se ne è andata. Evento clamoroso. Purtroppo ho solo visto la parte finale con la sentenza e con l' astrologa che abbandon a l' aula mentre il giudice condanna l' astrologia al ruolo che le compete.
Sapete se si può rivedere da qualche parte anche questa puntata de il Verdetto?

ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-01-05 18:15

Marco ...mi hai anticipato di una spanna..!volevo postare proprio qualcosa di simile.

Alfonso, dimentichi anche la sig.Biagiotti, evidentemente in molti casi il danaro e l'agiatezza fanno atrofizzare i neuroni del cervello!

In effetti si è già visto in altre occasioni come la scienza in generale e l'Astronomia in particolare, escano sconfitte da simili confronti.
Vuoi per la leggerezza con la quale lo spettatore si pone di fronte allo schermo, vuoi per la necessità di tenere alto l'odience, evitando discorsi troppo "dottorati"...

Che fosse comunque impostato su uno stile da spettacolino da 4 soldi, o meglio tendente a ridicolizzare la scienza, si era visto fin dall'inizio, considerando il livello degli ospiti di spettacolo presenti ed ha avuto il suo apice nell'ingresso della Vento....sigh!

Lamberti è un tipo che si fà prendere dall'enfasi della discussione, e per questo in un confronto televisivo parte svantaggiato..

Poi come succede per quasi tutte le trasmissioni di "approfondimento" o quasi, si finisce a pizza e fichi:
ieri alla fine si è preferito spostare il discorso sul bisogno di sognare, sull'amore e quantaltro distogliesse l'attenzione dello spettatore dalle gaff o incongruenze nelle quali erano incappate Branco & C.

Nota di merito alla dott.ssa Gattotrocchi, che si è riconfermata un vero panzer, un fiume in piena che difficilmente il vespone riusciva a contenere..

Comunque dobbiamo più che mai continuare a lavorare costantemente noi astrofili nel nostro piccolo affinchè chi ci stà vicino possa capire, e riuscire ad ignorare quel che si fonda sul nulla!
Tutto senza sfociare nel discorso religioso, che a mio modo di vedere, il pubblico di massa rischia di mischiare in un minestrone nel quale non si riconoscono più gli ingredienti....ma è solo una mia sensazione.
Un saluto a tutti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-01-05 19:54

Condivido l'esigenza di evitare il "minestrone".. anche perchè quando si tocca l'ambito religioso ecco che inevitabilmente cade ogni velo di oggettività nella valutazione della realtà da parte delle persone.

Ho sentito qualcuno "dire" che se l'astronomia e il libero pensiero debbano essere rappresentati da tali astronomi (nella fattispecie quelli presenti a Porta a Porta) allora viva gli astrologi contro tutti i fondamentalismi.
Ripeto che un uomo di scienza fondamentalista non è mai buona cosa, ma è sempre preferibile ad un astrologo incallito. Imho.

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-01-05 19:58

(per chi fosse interessato la puntata è diventata ora disponibile!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-01-05 20:25

Vai Corrado! Mitico... me lo sto proprio godendo hihih:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-02-05 07:34

... ma secondo voi... perche a fare ovvervazioni nelle notti gelide o in un cielo stellato estivo siamo sempre soli ?????

La puntata che avete citato dice tutto sul livelo culturale che il 99% degli italiani ha.

ciao, vado....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Serafino 
Data:   06-02-05 09:23

ciao a tutti,
intervengo nella discussione x dire la mia ;)))
qualche settimana fa ero in ufficio e parlavo con la signora delle pulizie. io dissi: beh, speriamo che questo weekend ci sia bel tempo! almeno posso andarmene in montagna ad osservare!
e lei: osservare cosa?
e io: il cielo!
lei: ah, sei astrologo?
io: AHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
a questo punto le ho spiegato la differenza fra astrologo e astrofilo e le ho detto xchè gli oroscopi sono tutte panzane.
beh, alla fine dei conti le mi ha risposto: beh però ti aiutano a vivere (gli oroscopi)!!
davanti ad una risposta del genere mi sento completamente disarmato e non so + cosa rispondere.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 09:23

Ho visto la puntata ieri sera e devo dire che l'assurdita' umana riesce a creare cose incredibili , talmente incredibili da risultare pietose ; sinceramente io in quanto persona razionale non mi riconosco assolutamente negli "uomini" fantocci che erano cappeggiati dal "ciarlatano".
Lamberti , a mio avviso , e' stato fin troppo educato nei confronti di codesti personaggi !
Mi spiace dirlo ma la societa' odierna a causa delle religioni e dei maghi o pseudo tali e' sicuramente in "ritardo" di almeno 500 anni.

Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno imbestialire oltre misura.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 16:47

Cito io stesso:..

"Alfonso, dimentichi anche la sig.Biagiotti, evidentemente in molti casi il danaro e l'agiatezza fanno atrofizzare i neuroni del cervello!
"..

ovvio caro Alfonso che non mi riferivo minimamente a te!...hihihihi..

Ciao Serafix, ogni tanto ti riaffacci.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Alfonso_ 
Data:   06-02-05 22:58

Certo Giampaolo,

non avevo equivocato.

La sig. ra Biagiotti era talmente insipida che manco me la ricordavo.


Ciao.

Parafrasando una frase di De Andrè:

<< la strada è lunga..... e non ne vedo la fine >>


Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Porta a Porta: Sconfitta dell'astrologia
Autore: Claudio 
Data:   06-04-05 17:38

Ciao a tutti, sono tornato propio oggi da un viaggio estero, per questo sono stato assente per un po dal forum.
Anche io sono corso a vedere la trasmissione ma mi sembra incompleta, infatti si tronca all'improvviso non capendo come va a finire, sperimamo che venga resa accessibile la parte finale, comunque da quanto ho visto non sembra che sia andata tanto male per Lamberti & c. gli astrologi hanno tentato di cambiare le carte in tavola ogni momento, ma per qualsiasi persona con un minimo di neuroni ancora attivi era palese che si stavano arrampicando sugli specchi, poi con personaggi tipo Flavia Vento (attrice...??? se lo è io sono il più grande astronomo degli ultimi 150 anni..)
si sono dati la zappa sui piedi, bellissima da vedere ma meno parla e più ci azzecca!!

PS.
Ho visto stanotte dall'aereo a 12.000 mt.di quota la volta stellata.....non ci sono parole una cosa fantastica, la via lattea brillava luminosissima sul fondo nero, peccato che ero mezzo addormentato e sono crollato subito.

per Gianluca
Mi spiace moltissimo per quello che è successo a campo felice, non era capitato mai di sentire di una cosa del genere, speriamo che sia l'eccezione che conferma la regola.

Saluti
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.