1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Resoconto Campo dell'Osso
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 16:52
Allegato:  OSSO-1.jpg (68k)

Eccomi di ritorno da Subiaco –Livata dopo aver fatto il promesso sopralluogo a Campo dell’Osso.

Impressioni.



Inizio dalle buone notizie:

il posto è molto bello, suggestivo, si raggiunge con una comoda strada asfaltata, che solo nell’ultimo tratto, per circa 500 mt, diventa sterrata, ma ancora ben percorribile. Nonostante lungo la strada ci siano molti punti validi per piazzare le attrezzature, val la pena arrivare fino alla fine in prossimità dall’osservatorio che vedete in foto.

Il pianoro permette di avere una buona vista a 360 gradi e non ci sono costruzioni intorno.



Brutte notizie:

da qualunque parte si provenga, arrivare a Subiaco senza avere fastidi di stomaco è difficile….Resta però da considerare che i 15 km per arrivare a C.dell’Osso li ho percorsi in 40 minuti (!!), per non rischiare il peggio..!

Pensare di rifare tutta la strada di notte dopo le osservazioni, per tornare a casa, bhè….non parto neppure!!....ridendo e scherzando ci ho impiegato, da Cisterna di Latina, oltre 2 ore..


Peccato, a questo punto, dal mio punto di vista, il sito è da prendere in considerazione solo se ci si arriva con largo anticipo, possibilmente soggiornandovi o ripartendo con la luce del mattino..

Oppure altri siti, come : Capo Staffi, che forse si raggiunge con una strada meno fastidiosa, e Campo Felice, che permette con lo stesso tempo (se non di meno), di arrivare percorrendo l’autostrada, tutta dritta e comoda, ma pagando lo scotto, il più delle volte, di una forte umidità..



Questo è tutto.

Ciao.

Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Campo dell'Osso
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 16:53
Allegato:  OSSO-2.jpg (61k)

La seconda..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Campo dell'Osso
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 16:55
Allegato:  OSSO-3.jpg (97k)

..e la terza.
Per la cronaca...mi son beccato un'acquazzone che non avete idea, e c'era un bel freschino.....1800 mt si sentono.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Campo dell'Osso
Autore: Danilo Pivato 
Data:   06-02-05 17:44

Si, a M. Autore di notte è sempre fresco! D'inverno mi è capitato di fare osservazioni anche a -16° C! Se l'aria è secca si resite, ma se scende un po' di umidità è veramente freddo.

L'Osservatorio è stato costruito di recente e l'interno è vuoto (almeno sino alla scorsa estate), cioè non c'è nulla.

Personalmente le osservazioni a M. Autore le facevo alla croce, cioè alla conclusione della strada sterrata (più avanti di 300m dall'osservatorio) delle foto che propone Gianpaolo.
La vista è migliore per l'orizzonte SE e si è più distanti dai fari di Campo dell'Osso.
Una vista dello Skyline Sud di questa postazione la trovate a questo link:

http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato/miscellanea/tracce_stellari.htm

Mentre la prima immagine di questa stessa pagina è una rotazione Polare (in alto a sinistra) scattata proprio dalla cima della montagna nel 1975 (!) ... e guarda quante stelle emergevano in pochi minuti di posa!!

Ciao
Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Resoconto Campo dell'Osso
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-02-05 18:14

Carissimi io conosco quelle zone come le mie tasche.
I miei nonni erano originari di quelle parti , mia nonna era nata a Jenne, un piccolo paesino che si trova a 14km da compo dell'osso.
A jenne io ho casa dove vado spesso fin da piccolo.
Il cielo da quelle parti in serate veramente trasparenti è eccezionale.
L'unica cosa è che ci vogliono due ore per arrivare, da roma facendo la Roma - L'aquila e poi uscire a Vicovaro Mandela e prendere direzione Jenne-Subiaco.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.