1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto con Coolpix 4500
Autore: pat69 
Data:   07-08-05 12:10

Salve.
Vorrei provare a fare qualche foto con questa digitale.
C'è qualcuno che ha utilizzato/utilizza una Coolpix e/o abbia sperimentato qualche programma per il controllo remoto (The Force, Hocus Focus, ecc.).
Mi interessava anche provare a modificare il cavo USB per il collegamento in seriale (necessario per il controllo da PC/Palmare). Qualcuno ha già provato tale modifica ?

Grazie

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: Linux 
Data:   07-08-05 13:06

Ciao Patrizio,

puoi tranquillamente fare foto con la tua 4500, ma su Luna, Sole e oggetti estesi............. Io posseggo una Nikon Coolpix 5400 e mi stò attrezzando per fare qualche cosa di più che solo foto in proiezione di oculare alla Luna -

I programmi da te citati vanno bene ed esiste già un cavetto by Nikon che serve proprio ad utilizare la fotocamera in remoto con i suddetti programmi.....

Fammi sapere...........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: pat69 
Data:   07-08-05 14:58

Ciao Linux.
Per gli oggetti planetari preferisco la webcam.
Pensando di sfruttare la 4500 per il deep-sky, sarei interessato a modificare il cavo USB, come nel link http://delphys.net/d.holmes/photos/coolpix_e990/e990_usb_cable.html (o progetto simile), o comprare il seriale (ancora non ho deciso).
Inoltre, vorrei utilizzare alcuni dei programmi che seguono:

Krinnicam: http://krinnicam.cjb.net/ (consente il controllo tramite USB ma non alcune impostazioni, come i tempi di esposizione)
The Force: http://velatron.com/dca/theforce/ (sembra il più utilizzato e più completo)
Hocus Focus: http://velatron.com/dca/Hocus/ (per mettere a fuoco). Non ho ancora capito se riesco ad utilizzarlo in contemporanea ad uno degl altri.
Coolcom : http://vyskocil.free.fr/coolcom/ (Per Palm, utile senza PC al seguito)

Ho visto un pò di utilizzi su Internet, ma in Italia se ne parla poco. Per ora non penso al CCD, per cui mi sembra una buona opportunità di sfruttare quanto già a disposizione.

Tempo permettendo, magari approfondiamo a Campo Felice (mi sembra che sei fra i partecipanti)

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: Linux 
Data:   07-08-05 20:00
Allegato:  LunaBN[1].jpg (241k)

Abbiamo le stesse idee per quanto riguarda l'utilizzo della digitale.......
Il cavetto io l'ho già ordinato assieme al microstage della Baader, e sono alla ricerca di qualche oculare da utilizzare che non mi "dissangui" -

Molto volentieri potremmo farci una bella chiacchierata a Campo Felice............. tempo permettendo......... questa è una delle poche occasioni per farmi un'uscita fuori Roma..... lavoro anche il Sabato e la Domenica...............

P.S.
Ti posto una foto scattata con la 5400 in proiezione di oculare da 30mm della RKS, Tele Rifrattore RKS 127/820 su CG5 GT -

Che te ne pare????????????????





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: pat69 
Data:   07-08-05 20:27

Sulla foto vedo delle imperfezioni ai bordi della Luna, per il resto sembra ok (ma non è che sia un esperto in fotografia astronomica :-) )

Proprio oggi mi è arrivato l'adattatore della 4500 per il telextender, per cui spero di riuscire a sfruttarlo nel week-end.
Stasera il tempo è abbastanza buono (qualche nuvoletta, per lo più basse sull'orizzonte).
Fra non molto esco per qualche altro "esperimento" con il tele.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: Linux 
Data:   07-08-05 21:16

Che tipo di adattatore usi???

Che misura ha l'adattatore? E la filettatura della digitale?

Per i bordi non credo siano imperfezioni, ma credo siano i movimenti della superficie Lunare non omogenea, poi ci si mette di sicuro anche la luce del Sole.........

A presto................





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto con Coolpix 4500
Autore: pat69 
Data:   07-09-05 10:05

Ho preso un anello T2 con attacco da 28mm. Per la 5400 credo sia più grande (conviene chiedere dove li vendono).
L'anello si collega ad una adattatore T (al fuoco diretto) o al telextender (in proiezione).
Ieri sera ho soltanto potuto fare qualche prova sui raccordi e sul sw Krinnigam (che funziona ma non perfettamente, ogni tanto si blocca e non riconosce alcuni formati delle immagini, sebbene li abbia fra quelli disponibili!)
Penso di avere ancora un pò di tentativi da fare (mi informerò su qualche sito).

Ciao

P.S.: Campo Felice per stasera è stato annullato :-(

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.