1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Camere wide field..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-08-05 16:56

Ciao Amici.
Come alcuni sanno mi stò facendo le prime ossa con una piccola camera ccd applicata al mio C8 ridotto, e puntualmente mi stò scontrando con il primo grande problema, ossia il campo inquadrato da 1250 mm di focale.
Urgerebbe quindi una focale più corta.
Belli gli apo, ma su costi ragionevoli otteniamo solo diametri minimi, ma visto che non sono molto appassionato di 7-8 cm, pensavo o al classico newton (almeno 150mm, ma l'optimum sarebbe il vixen rs200), oppure sarei curioso di sapere qualche cosa delle poco conosciute camere Makcassegrain 150 f/5.
Vengono classificate come astrografi molto corretti e adatti a pellicole e ccd.
Chi li conosce?
Ditemi pure...sparlatene.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Camere wide field..
Autore: AK47 
Data:   07-10-05 02:36

... cos'hai contro un bel pentax o taka 75?
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Camere wide field..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-11-05 13:48

Il prezzo!!....hahahaha...
e comunque non disdegnando ancora l'uso della vercchia pellicola, più cm di apertura ci sono e meglio è.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Camere wide field..
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   07-11-05 17:15


>Urgerebbe quindi una focale più corta.

Senza spendere troppo, potresti considerare anche il riduttore Meade a 0.33x, ti diventa un f/3.3, quindi 670 mm di focale circa. Costa sui 220/230 Euro e ti rimangono i tuoi 20 cm di apertura. L'unico problema è il coma ai lati e la vignettatura, ma con lo strumento portato a f/3.3, ti si abbassano parecchio i tempi di posa.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.