1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 !dobson!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   07-10-05 00:03

Salve a tutti, continuado a osservare e informarmi tra libri e la rete sono
giunto a una conclusione: vorrei comprarmi un dobson! Si, perchè da quanto so il rapporto apertura/prezzo è ottimo e l'astrografia non mi interessa perchè secondo me non c'è nulla di più emozionante di vedere i propri oggetti nell' oculare..
Quindi mi potreste consigliare qualche strumento del gienere? e siamo sicuri che non mi mancherà una montatura equatoriale?
grazie mille!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: Alessandro P. (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   07-10-05 08:59

Ciao Giorgio , per poterti consigliare dovremmo sapere il tuo budget , da dove osservi e soprattutto se hai spazio per "ricoverare" il dobson.

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: Ringhio (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-10-05 09:20

Ciao una mia considerazione: anche io credevo che l'astrofotografia non mi sarebbe mai interessata, ma con il passare del tempo mi sono ricreduto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   07-10-05 11:59

OK, non posso superare i 1000E e ho una terrazza abbastanza grande..
Secondo i miei criteri il mio cielo è scuro, mo non so se le è anche per voi!!
datemi qualche indicazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   07-10-05 19:17

Il cielo è tanto più scuro quanto più riesci a vedere stelle meno luminose. Individua una costellazione ricca, munisciti di atlante, e cerca di trovare stelle le meno luminose, appunto. Credo che arrivare alla 5a sia un decente risultato. Da me, Orione è fatto di sette stelle.
Per il dobson, non ne ho esperienza: credo che sia un deludente sul sistema solare (ho solo provato a tenere nell'oculare Saturno ad alto ingrandimento, e NON è stato divertente). Per il resto, è ottimo. E l'eq6, in grado probabilmente di gestirlo, non scappa mica, un volta che ti girasse di.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   07-10-05 21:33

Ok, la stella più luminosa appena visibile da casa mia è 4eps1 della lyra.
ma credo che se mi sposto da casa (dove c'è un lampione che mi abbaglia) posso migliorare ancora. E comunque il sistema solare non mi iteressa molto.

Grazie a tutti, e complimenti per il forum: punto di riferimento per astrofili di tutti i livelli!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   07-10-05 22:28

ho scritto: 4eps1 della lyra.
e mi correggo: 4eps1 nella lyra e di mag 5.06

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: pat69 
Data:   07-11-05 10:47

Prima di prendere un dobson ci penserei un pò...
E' vero che costano poco, ma diventano importanti, a mio parere, per aperture superiori ai 12-16", dove altri strumenti ti costano un occhio :-(

Soprattutto se è il primo telescopio, andrei su un newton (ne trovi molti per quella cifra) o uno SC di seconda mano (se sei fortunato trovi anche un 8") per 1000€, o anche un rifrattore (ma qui l'apertura diminuisce di parecchio per il budget).

La montatura equatoriale potrebbe mancarti per le foto.

Se poi vuoi l'apertura massima al costo minimo, e sei interessato a cercare manualmente gli oggetti e solo in visuale, il dobson è l'unica alternativa.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- (---.cust.tele2.it)
Data:   07-11-05 13:28

E' il secondo tele, prima avevo un piccolo rifrattore della skywatcher, e comunque potrei aquistare una equatoriale successivamente giusto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: pat69 
Data:   07-11-05 14:20

Sull'equatoriale ci potresti mettere in seguito il tubo che acquisti con il dobson, che a questo punto è importante sia di buona qualità.

Al link http://www.astronatura.it ne trovi uno da 25cm a poco più di 1000€, anche se non lo conosco direttamente.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- (---.mclink.it)
Data:   07-11-05 15:51

OK, qui lo trovo anche a un prezzo migliore: http://www.otticasanmarco.it/Formula25Dobson.htm
E anche con un oculare. Già gli oculari, credi che mene servirà un altro? e se si, con quale lunghezza focale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: pat69 
Data:   07-11-05 16:23

Per iniziare 2-3 oculari vanno bene.
Basandosi sulla pupilla di uscita (rapporto focale oculare/focale (f) del telescopio), prenderei uno per il deep-sky da 25-30mm (più in su la pupilla di uscita potrebbe essere troppo elevata, già il 30 te la dà da 6, e dopo i 30 anni potrebbe essere alta). Evitare sopra i 35mm.
Uno per i dettagli del deep-sky, 10-12mm (anche fino a 8mm circa).
Per i pianeti, 4-5mm. Potresti ancora scendere un pò come focale (diciamo fino a 3mm). Evitare sotto i 2,5mm.
I calcoli sono fatti senza barlow/riduttore di focale.

I prezzi variano in base al modello. A bassa focale sono preferibili gli ortoscopici o al lantanio (più costosi). A media/alta focale vanno bene i plossl o altra tipologia a largo campo (molto costosi).

Non ho visto quale è previsto di serie.

Ciao

P.S.: se può interessarti, ho un paio di oculari ortoscopici della Unitron in vendita, da 4 e 5mm. Il 4mm è in vendita su Astrosell.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- 
Data:   07-11-05 16:48

E' previsto uno di 21mm, e ho ancora uno da 10 e un'altro da 20mm di serie con il mio vecchio telescopio e anche una barlow 1,5.
ma non so se sono di buona qualità(non credo proprio)quindi, forse, li ricomprerò.
razie mille della tua pazienza!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: king 
Data:   07-11-05 17:43

Ciao !
Prova anche a guardare su Telescope Service (Germania), magari i Dobson
della Orion UK.
Come oculare lo zoom Nagler 3-6mm è utile per i telescopi con rapporti
focali fino ad f/8 e soprattutto per i Dobson, costa caro (399€), ma ti
assicuro che vale tutti questi soldi !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: pat69 
Data:   07-11-05 19:09

O anche qui, se vuoi acquistare in Italia:
http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/dobson.htm

Purtroppo di marche dobson non me ne intendo...

Gli oculari vedi se c'è scritto che tipo sono. Se Huygens o Kellner vedi se
puoi cambiarli. Controlla anche il diametro quando li compri (31.8mm o 50.8).
Il 50.8 sarebbe migliore (l'avresti con la versione pro del geoptik).
Gli oculari da 50.8 in genere costano un pò di più...


Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: -giorgio- 
Data:   07-12-05 16:05

MA cosa hanno di meglio gli oculari da 50.8?
E comunque per ora rimango sul geoptik perche le ottiche della orion non sono in garanzia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: !dobson!
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   07-12-05 21:07

Ciao Giorgio , si geoptik ne ho sentito parlare bene , a parte una opinione negativa proprio in questo forum , comunque devo dirti che gli oculari da 2" ovvero 50.8 mm hanno il vantaggio di offrirti un grande campo ed un ingresso luce decisamente superiore rispetto al 1,25" e per il cielo profondo , quelli a 2" sono il meglio che puoi prendere.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.